In mostra 56 scatti fotografici realizzati dal fotoreporter Rodrigo Pais (Roma, 1930 – Roma, 2007), nel decennio d’oro di produzione cinematografica italiana, che testimoniano in particolare il proficuo rapporto tra l’industria cinematografica italiana e quella francese. A partire dagli anni ’50, gli accordi di coproduzione tra le due nazioni incrementano un tessuto di relazioni internazionali ben documentato nelle immagini del fotoreporter con decine di fotoservizi dedicati a registi, attrici e attori che giungono nella capitale italiana per realizzare un film o pubblicizzarne uno che sarebbe approdato sul mercato nazionale.
La grande commistione di artisti presenti a Roma, che supera le barriere d’oltralpe, è documentata anche nelle fotografie che rappresentano il rapporto tra cinematografia statunitense e italiana e le sue personalità. Inoltre, in mostra sono proposti scatti fotografici che ritraggono i protagonisti cardini della cinematografia italiana degli anni ’60.
La mostra è promossa dalla Casa del Cinema a Villa Borghese, è stata ideata e prodotta dall’associazione culturale franco-italiana Les Ateliers de CriBeau insieme ad Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, Biblioteca Universitaria di Bologna.
- Attività: Archivio Attività Mostre
- Dove: Case e luoghi della cultura
- Dal: 03/05/2021
- Al: 06/06/2021
- Sede: Casa del Cinema
- Largo Marcello Mastroianni 1 - Roma
- Sito web: www.casadelcinema.it