Il valore dell’arte per far rinascere Roma
A partire dal 23 dicembre e fino al 6 gennaio prossimo Roma presenta una serie di proiezioni artistiche che, illuminando con immagini e luci Palazzo Senatorio ed alcuni edifici di piazza Navona, offre una straordinaria occasione per ricordare come l’arte rappresenti una risorsa preziosa dalla quale ripartire perché la nostra città torni a essere una Capitale capace di accogliere chiunque venga a visitarla.
Si tratta di progetti promossi da Roma Capitale in collaborazione con Zètema Progetto Cultura, attraverso i quali si può restituire a Roma quella dignità culturale che le appartiene rispettandone il valore e le ineguagliabili bellezze.
Partendo dai disegni dei protagonisti del Rinascimento romano, il viaggio visivo ‘Nascimento. Ispirazione Romana’ proietta sulla facciata di Palazzo Senatorio le immagini di un modello di città fondato sui concetti dell’armonia, della simmetria e della proporzione. Uno spettacolo di luci e di suggestioni realizzato da Unità C1 che, partendo da palazzo Senatorio, accolgono l’osservatore in un abbraccio virtuale permettendogli di scoprire, attraverso le immagini proposte, nuove prospettive di rinascita guidandolo nella direzione dell’essenzialità e della centralità dell’individuo.
Si muove invece nella prospettiva del legame tra l’intensità delle opere e il valore dell’incontro, il progetto ‘AmoR, che move…’ della Sovrintendenza Capitolina curato dall’arch. Livia Cannella; sulla facciata di palazzo Braschi e di palazzo Pamphilj a piazza Navona, è prevista la proiezione di 14 opere simbolicamente riconducibili a una ’natività’ che è rigenerazione e strumento di incontro, metafora perfetta di quella difficile condizione emotiva cui il Covid ci ha costretto per lungo tempo.
- Attività: Archivio Attività Eventi
- Dove: Sistema Musei di Roma Capitale
- Dal: 23/12/2021
- Al: 06/01/2022
- Sito web: www.museiincomuneroma.it
- Informazioni: tel 060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00 24 e 31 dicembre 2021: dalle 09.00 alle 17.00 25 dicembre 2021 e 1 gennaio 2022: dalle 11.00 alle 17.00