Un invito per tutti, bambini, ragazzi e adulti, a lasciarsi incantare dalla bellezza espressiva delle immagini e rapire dalla risonanza delle parole, scritte e raccontate.
La mostra “Oltre la bocca del fiume… il mare” rende omaggio già nel suo titolo al territorio in cui si svolge: Ostium, etimologicamente dal latino “foce del fiume” e, quindi, sbocco verso il mare. Per estensione di significato l’evento racchiude in sé l’idea del viaggio come poetica e proiezione verso i luoghi del sogno e della conoscenza, dove la forza dei segni e delle illustrazioni agisce da propulsore creativo.
Così nove autori professionisti, molti dei quali svolgono la propria attività prevalentemente nell’editoria per l’infanzia, sia in Italia che all’estero, espongono le loro opere, per un totale di 45 illustrazioni, come espressione di un’ arte applicata in continuo dialogo con il libro, co-protagonista della mostra, e con la letteratura. Tra visite guidate e letture animate, laboratori creativi e spettacoli teatrali, l’evento si muove infatti su diversi piani e linguaggi che, traendo spunto dal tema, rendono la proposta particolarmente ricca e trasversale.
A corredo della mostra sono previsti incontri con gli autori, laboratori per bambini e studiosi del settore.
- Attività: Archivio Attività
- Dove: Case e luoghi della cultura
- Dal: 28/06/2013
- Al: 29/09/2013
- Sede: Exp'Ostia
- Corso Duca di Genova, 22 - Ostia
- Orario: martedi/domenica 12-20 sabato 14-22
- Giorni di chiusura: lunedì
- Biglietto: ingresso gratuito