Ogni sera di venerdì, sabato e domenica, sotto l’incanto del cielo stellato, un’immersione nel passato di Roma, riscoprendo le meraviglie dell’area archeologica dei Fori Imperiali.
I partecipanti, in gruppi di max 25 persone e accompagnati da una guida (4 turni sono in italiano e 2 in inglese), iniziano a passeggiare lungo il Foro di Traiano, quindi attraverso il passaggio-galleria che si snoda al di sotto di via dei Fori Imperiali, raggiungono il Foro di Cesare con i resti del Tempio di Venere e quelli dei portici che ospitavano le taberne dell’epoca, cioè gli uffici e i negozi del Foro. Si prosegue poi fino alla Curia Romana, sede del Senato, e da qui all’uscita da via Bonella su via dei Fori Imperiali, in prossimità di Largo Corrado Ricci / Via della Salara Vecchia.
L’iniziativa è promossa da Roma Capitale, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, con i servizi museali e l’organizzazione di Zètema Progetto Cultura.
Il programma è finanziato con i fondi previsti dal DPCM del 10 aprile 2024 (celebrazioni del Giubileo della Chiesa cattolica dell’anno 2025) per il “Progetto Accoglienza” Servizi di Accoglienza e vigilanza nei siti archeologici nelle aree monumentali e nei Musei di pertinenza della Sovrintendenza Capitolina.
Per maggiori informazioni www.sovraintendenzaroma.it