Ai “grandi classici” dei percorsi nei musei, riletti sempre con un nuovo sguardo, si affiancano gli itinerari nella città e le visite ai monumenti e alle aree archeologiche, con nuove proposte finalizzate a valorizzare la conoscenza di tutto il territorio cittadino in modo sempre più diffuso e capillare. Tanti i laboratori organizzati per apprendere attraverso la creazione manuale e il gioco; molte anche le attività legate alle mostre in programma nel Sistema Musei di Roma Capitale. Non manca la consolidata offerta a distanza con proposte didattiche caratterizzate da un taglio trasversale, interdisciplinare, che intreccia collezioni, epoche, produzioni artistiche, luoghi della cultura e monumenti.
“Patrimonio in Comune” significa anche entrare a far parte di un laboratorio condiviso nell’ambito del quale la didattica è pensata e proposta per tutti, in modo inclusivo e integrato. Tutta l’offerta scolastica è accessibile a persone con disabilità visiva, uditiva e cognitiva.
Il ventaglio di proposte in cui si articola l’offerta educativa della Sovrintendenza Capitolina è vario, suggestivo, divertente e riservato a studenti e docenti delle scuole di ogni ordine e grado di Roma e di tutto il territorio nazionale.
Nell’ambito della formazione a carattere permanente “Patrimonio in Comune” offre inoltre il programma di conferenze Roma Racconta… le professioni del patrimonio culturale, in cui si approfondisce il mestiere dell’archeologo, dello storico dell’arte, del restauratore ma anche dell’economista della cultura, del comunicatore, del giornalista culturale, dello storico del teatro e così via.
Il catalogo è promosso da Roma Culture, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, con il supporto di Zètema Progetto Cultura.
- Attività: Archivio Attività Didattica
- Dove: Sistema Musei di Roma CapitaleSiti archeologici e monumenti
- Dal: 17/10/2022
- Al: 30/06/2023
- Sito web: scuole.museiincomuneroma.it
- Pren. obbligatoria: si
- Informazioni: Tel. 060608 (tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00)