Polifonie di settembre

Serate piacevoli tra cinema, concerti e teatro e di giorno continuano laboratori e corsi per bambini e adulti

  • thumb image

Da venerdì 6 settembre torna, al Centro Culturale Aldo Fabrizi di San Basilio, l’appuntamento settimanale con il cinema. Il programma dell’ultimo mese dell’estate prevede proiezioni molto interessanti con film d’autore e di elevato contenuto artistico e intellettuale. Si inizia con una storia drammatica, grezza e autentica, visivamente straordinaria, L’intervallo, di Leonardo Di Costanzo.

Il 13 settembre è la volta di Romanzo di una strage, film drammatico di Marco Tullio Giordana su una delle pagine più tragiche della nostra storia recente, con Pierfrancesco Favino vincitore di un nastro d’argento come migliore attore protagonista. Il 20 settembre Cosimo e Nicole, opera seconda di Francesco Amato, è un film che, ponendo particolare attenzione alla scena rock italiana, racconta come dagli eventi tragici del G8 possa sbocciare l’amore.

Infine, il 27 settembre Alì ha gli occhi azzurri un film di Claudio Giovannesi commosso e lirico sulla vita di un ragazzo che dichiara guerra alla parte oscura di sé.

Grande varietà anche nel panorama musicale del settembre di San Basilio. A cominciare dalla Schola Romana in concerto sabato 12 settembre. Davide Trebbi e Simone Avincola, supportati dai loro musicisti, esplorano sia le storiche canzoni di Trovajoli, Balzani, Magni, Rossi sia quelle più recenti di Venditti, Baglioni, Rosso fino ad arrivare ai brani originali di Trebbi, Avincola e Petretti.

Si prosegue il 14 settembre con L’Asino che vola! e Guy Capaldi & Blue Sbrokers in concerto. I gruppi sono composti rispettivamente di quattro elementi, due chitarre, basso e batteria. Ancora appuntamento con la musica giovedì 19 settembre con La Corsia di Sorpasso in concerto e cioè rottura totale,creatività e improvvisazione con una formazione nata alla periferia Est di Roma.

Sempre nell’arena esterna, sabato 21 settembre Contest di HipHop e break-dance con artisti e performer di strada. Artisti e pubblico potranno disegnare su grandi pannelli attraverso l’utilizzo di pennelli e bombolette spray per dare espressione alla propria creatività.

Sabato 28 settembre, dalle ore 15 alle ore 23, il mercatino trova tutto all’Aldo Fabrizi Porta e Pija è un appuntamento per stare insieme e una buona occasione per scambiarsi cose che non si usano più, ma che possono essere utili a qualcun altro, a cura di Centro RadioEst Protezione Civile e Associazione Maurizio Zavatta. La Protezione Civile allestirà un “Angolo Gastronomico”.

Nella stessa giornata di sabato 28 settembre, alle 16, nell’arena esterna inaugurazione del Giardino… per Ricordare dove gli over 65 potranno guidare i loro familiari e amici nel giardino dei ricordi, riproponendo l’esperienza vissuta, presentando e condividendo così il loro lavoro con tutti i cittadini del quartiere e della città. Alle 18 spettacolo teatrale dell’associazione culturale O’ Thiasos, una coinvolgente narrazione per voce e viola dal titolo Miti d’acqua, tratta dalle Metamorfosi di Ovidio. Alle 21, infine, appuntamento con la musica con Il volo di Colin in concerto. Gruppo musicale neonato che propone un panorama sonoro costituito da graffianti ed incalzanti ritmiche a cui si sovrappongono linee melodiche leggere e coinvolgenti.


Informazioni
  • Attività: Archivio Attività
  • Dal: 06/09/2013
  • Al: 30/09/2013
  • Sede: Centro Culturale Aldo Fabrizi
  • Via Treia, 14 - Roma
  • Sito web: www.centriculturali.roma.it
  • Orario: CENTRO Lunedì-sabato 11.00-20.00. Aperture serali straordinarie secondo la programmazione di eventi BIBLIOTECA Martedi-sabato 12.00-18.00
  • Email: info.aldofabrizi@zetema.it