Primavera al Centro

Teatro e spazio espositivo impegnati in nuovi, interessanti appuntamenti culturali

  • thumb image

Le belle attività di aprile al Centro Elsa Morante iniziano  giovedi’ 4 aprile alle 21:00 con “NAPSOUND”, recital avanguardistico partenopeo, di e con Anna Ammirati, con le musiche originali di Rocco Siliotto. In scena i versi dei più grandi autori napoletani: Eduardo De Filippo, Ferdinando Russo, Antonio De Curtis, Raffele Viviani e Salvatore Di Giacomo A cura di Associazione Culturale Cubatea (ingresso libero – Per info 329.0571565). Napsound, nato da un’idea  di Anna Ammirati, parte dalla voglia di condividere il bisogno di rinnovarsi spesso presente in ognuno di noi. Un recital affilato e vibrante per recuperare l’identità e la memoria, utilizzando la voce e il suono digitale.

Ad aprile inoltre il Centro Culturale Elsa Morante rende omaggio a due importanti personalità vissute a cavallo tra Ottocento e Novecento: il grande compositore Pietro Mascagni e Gabriele D’Annuzio. “Omaggio a Pietro Mascagni” venerdi’ 5 aprile alle 21.00, vedrà la proiezione del film muto, fra i più importanti della sua generazione, “Rapsodia Satanica” di Nino Oxilia, la cui colonna sonora è firmata proprio da Pietro Mascagni, uno dei maggiori compositori dell’epoca e primo compositore di professione in Italia a firmare una colonna sonora, sincronizzandola con le scene del film . Il film narra della prigioniera di un magico castello, Alba d’Oltrevita, che viene tentata da Mefisto il quale le promette eterna giovinezza a patto che rinunci per sempre all’amore…

Sabato 6 aprile alle 21:00 “Omaggio a Gabriele D’annunzio” con la proiezione dell’unico film che vede la partecipazione cinematografica dell’attrice teatrale Eleonora Duse, “Cenere”. Film muto, girato nel 1916 e diretto ed interpretato da Febo Mari, è l’adattamento di una novella del 1904 della scrittrice Grazia Deledda. La trama narra di una donna (Eleonora Duse) che partorisce un figlio illegittimo e lo abbandona al suo destino. Questi, fattosi adulto (Febo Mari), cercherà con l’aiuto di sua moglie di rintracciare la madre e la famiglia di origine.

Altro importante appuntamento occupa piacevolmente due giorni, giovedi’ 11 e venerdi’ 12 aprile con Eredità e attualità del futurismo” a cura di Mediacom. L’evento intende offrire, a quattro anni dalle celebrazioni del centenario futurista, una ricostruizione attenta, critica e al tempo stesso militante dell’eredità e dell’attualità del primo autentico movimento d’avanguardia. L’appuntamento avrà una natura multimediale, strutturato secondo un calendario che prevederà l’alternanza tra conferenze, esposizioni, diffusioni sonore, proiezioni video. Ingreso libero – Per info e prenotazioni antoniosaccoccio@yahoo.it o 339.1137147.


Informazioni
  • Attività: Archivio Attività
  • Dal: 01/04/2013
  • Al: 30/04/2013
  • Sede: Centro Culturale Elsa Morante
  • Piazzale Elsa Morante 00143 Roma
  • Sito web: www.centroelsamorante.roma.it
  • Orario: lunedì-venerdì 9.00-19.00 | Sabato e domenica aperture straordinarie per programmazione eventi