Quattro passi nel cinema indipendente al Centro Culturale Elsa Morante

Quattro proiezioni del circuito non convenzionale dal 3 aprile all’8 maggio 2014

  • thumb image

Parte domani la rassegna QUATTRO PASSI NEL CINEMA INDIPENDENTE che porta al CENTRO CULTURALE ELSA MORANTE (Piazzale Elsa Morante, Roma) 4 film del circuito non convenzionale che toccano il tema della sconfitta e della noia della provincia, dell’omofobia, dell’incontro/scontro fra culture e dell’affermazione delle donne in ambienti maschili.

L’iniziativa è frutto della collaborazione tra l’Assessorato allo Sviluppo delle Periferie, Infrastrutture e Manutenzione Urbana di Roma Capitale, Zètema Progetto Cultura e Mariposa Cinematografica. 

Si inizia domani giovedì 3 aprile 2014 alle ore 20.30 con una introduzione alla rassegna alla presenza del Responsabile Commerciale per Mariposa Cinematografica MASSIMO RIGHETTI e di ERNESTO MASSIMO PIAZZA, Direzione Generale per il Cinema del MIBACT. A seguire la proiezione del film UNA DOMENICA NOTTE (Italia 2012, durata 90 min.), opera prima del regista 29nne Giuseppe Marco Albano, con Antonio Andrisani, Francesca Faiella, Pietro Da Silva e ERNESTO MAHEIUX che sarà presente in sala.

UNA DOMENICA NOTTE è la storia di Antonio Colucci, che avrebbe voluto essere un grande regista di film horror e che da giovane sembrava promettere bene ma dopo il flop del suo primo lungometraggio, si sposa e ha un figlio. Arrivano poi il divorzio, la noia della quotidianità e la mancanza d’intraprendenza che lo seppelliscono nella sua cittadina di provincia dove il miraggio del cinema pian piano svanisce.
Ingresso: 4 euro.

Giovedì 10 aprile (ore 21.00) sarà la volta di THE PARADE (Serbia, Germania 2011, durata 115 min.) di Srdjan Dragojevic con Nikola Kojo, Milos Samolov, Dejan Acimovic. Limun è stato un eroe di guerra e ora è un temuto delinquente di strada, omofobo. Per una strana serie di coincidenze è costretto ad accettare di scortare il Gay Pride di Belgrado organizzato dagli attivisti Mirko e Radmilo, dopo il rifiuto della polizia. Tuttavia nessuno dei suoi amici serbi lo aiuta per paura di essere associato all’universo omosessuale. Limun decide cosi di rivolgersi a vecchi nemici nella Guerra dei Balcani degli anni ’90: il bosniaco Halil, il croato Roko ed il kosovaro albanese Azem. Da qui, una serie di disavventure fino al giorno del Pride a Belgrado.
Ingresso: 4 euro.

Giovedì 17 aprile (ore 21.00) sarà proiettato I CORPI ESTRANEI (Italia 2013, durata 98 min.) di Mirko Locatelli con Filippo Timi, Jaouher Brahim, Tijey De Glaudi. Antonio è un padre solo, a Milano, dove è appena arrivato per curare il suo bimbo. Ricoverato in un centro oncologico, Pietro ha un anno e un cancro che deve essere rimosso con un delicato intervento. Nello stesso ospedale si trova Jaber, adolescente tunisino in visita a un caro amico malato. Il film racconta l’incontro/scontro di due culture, alla fine, molto meno lontane di quanto si pensasse.
Ingresso: 5 euro (intero), 4 euro (ridotto per over 65 e studenti).

L’ultimo appuntamento, giovedì 8 maggio (ore 21.00) è con COME IL VENTO (Italia 2013, durata 110 min.) di Marco Simon Puccioni (che sarà presente in sala) con Valeria Golino, Filippo Timi e Francesco Scianna.

La sceneggiatura è liberamente ispirata alla vita di Armida Miserere una delle prime donne a dirigere un carcere in Italia, una donna, guidata dal suo senso di giustizia e dal suo dolore interiore, che visse e morì per il suo lavoro. Iniziò a lavorare a metà degli anni ottanta, subito dopo l’entrata in vigore della legge Gozzini e seppe affermarsi in un ambiente ancora molto maschilista ottenendo stima e rispetto sia degli agenti che della popolazione locale.

Ingresso: 5 euro (intero), 4 euro (ridotto per over 65 e studenti).


Informazioni
  • Attività: Archivio Attività Eventi
  • Dal: 03/04/2014
  • Al: 08/05/2014
  • Sede: Centro Culturale Elsa Morante
  • Piazzale Elsa Morante 00143 Roma
  • Sito web: www.centriculturali.roma.it
  • Informazioni: tel. 060608 tutti i giorni 9-21
Area Stampa

 

Ufficio Stampa Assessorato alle Periferie di Roma Capitale
Jacopo Matano
jacopo.matano@comune.roma.it

 

 

Ufficio Stampa Zètema Progetto Cultura
Fabiana Magrì
f.magri@zetema.it