Restauro e sistemazione museale del Casale della Massima

  • thumb image

Il progetto interessa il recupero e l’adattamento funzionale del casale ed area pertinente.

Il Casale è caratterizzato da una pianta molto semplice, con corpo scala interno, pertanto il progetto si è prefissato il fine di dare la massima accessibilità e fruibilità a tutte le categorie di utenti. Infatti è prevista la predisposizione di un vano idoneo ad accogliere un elevatore interno per dare la possibilità di movimento nella struttura, non solo per i visitatori, ma anche ad eventuali lavoratori diversamente abili. Inoltre per garantire la massima accessibilità si creeranno dei percorsi pedonali esterni al Casale, attrezzati per agevolare ogni utilizzatore, con pavimentazione in terra stabilizzata e lampioni esterni per migliorarne la visibilità.

Sono previsti al piano terra due ingressi, di cui il principale in asse con il fabbricato, un blocco servizi, una sala conferenze/polifunzionale, una sala polifunzionale e uno spazio reception/accoglienza; al piano superiore sono previste due sale polifunzionali, un blocco servizi, un ufficio, una segreteria e una reception. Sostanzialmente le funzioni e  la tipologia dei fruitori, risulta la stessa per entrambi i piani, presentando notevoli vantaggi in termini di flessibilità, in quanto le sale polifunzionali dello stesso livello, possono essere utilizzate singolarmente o insieme prevedendo l’utilizzo separato con sportelloni scorrevoli per unire o separare gli ambienti temporaneamente.

Gli spazi esterni saranno oggetto d’intervento solamente con alcune pavimentazioni, ed una illuminazione dei viali di accesso. Infine per poter manutenere il parco, è indispensabile l’apertura di un passo carrabile dal parcheggio di via Gatto utilizzabile anche per l’ingresso diretto di eventuali mezzi di soccorso .

Si prevede inoltre di ripristinare anche il fontanile, in quanto elemento di notevole pregio per il parco.

Per quanto attiene la parete di tufo sotto lo spigolo del casale su via Woolf, sarà oggetto di un consolidamento statico che dovrà garantire sia la stabilità che la sua tenuta nel tempo. Tale intervento sarà limitato però alla sola zona d’influenza del casale sulla parete.

 


Informazioni
  • Attività: Progettazione