Roma Crocevia Culturale

Siti UNESCO, dal Centro Storico alle Necropoli Etrusche, in un allestimento informativo

  • thumb image

La Stazione Ferroviaria di Roma San Pietro, a pochi passi dal Vaticano, è il punto di partenza per le Necropoli Etrusche di Cerveteri e Tarquinia (sito UNESCO dal 2004) ma è anche porta d’ingresso per i tantissimi luoghi di interesse del Centro Storico di Roma (sito UNESCO fin dal 1980). Per questo motivo dal 30 gennaio 2014 accoglie al suo interno un allestimento multimediale permanente per informare cittadini e turisti sui luoghi di interesse culturale e ambientale sia del Centro Storico di Roma, sia delle Necropoli Etrusche

L’allestimento informativo comprende 18 pannelli espositivi realizzati con splendide immagini e schede di approfondimento sui siti UNESCO coinvolti nel progetto. È stato inoltre allestito un infopoint multimediale dove è possibile trovare informazioni su musei, aree archeologiche, ville storiche e parchi della città. A disposizione anche diversi itinerari tematici alla scoperta della capitale: dall’itinerario Barocco ai caffè storici, dall’arte gotica alla Roma medievale, dalle torri alle statue parlanti, dalla Chiese agli artisti romantici e così via. Non mancano approfondimenti su alcune curiosità – la porta magica, la pietra del diavolo, il cimitero acattolico etc – e le mappe per poter raggiungere tutti gli itinerari.

Infine è possibile ammirare un suggestivo video che, attraverso luoghi ed opere d’arte, racconta le tante stratificazioni della città a partire dalla sua fondazione. Cinque minuti di immagini che restituiscono il fascino del respiro millenario e dell’incomparabile patrimonio artistico di Roma.

Il progetto è promosso da Roma Capitale, Assessorato alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica – Sovrintendenza Capitolina con il contributo della Legge n. 77/2006 del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo,  in collaborazione con Regione Lazio, RFI S.p.A.,  i Comuni di Tarquinia e Cerveteri e con il supporto redazionale e organizzativo di Zètema Progetto Cultura.


Informazioni
  • Attività: Progettazione
  • Sede: Stazione San Pietro