SANBA, il progetto artistico rivolto a San Basilio, quartiere della periferia Nord Est di Roma, torna nel 2015, da gennaio fino al 28 febbraio, per consolidare il rapporto con i cittadini e il cambiamento culturale in atto. Alla sua seconda edizione – dopo il grande successo dello scorso anno – SanBa 2015 ha come luogo di elezione l’area verde tra via Corinaldo, via Loreto, via Arcevia e via Treia: una piazza dove promuovere l’aggregazione e stimolare l’autonoma produzione culturale, punto d’incontro strategico tra i Lotti Ater 10 e 13, l’Istituto Comprensivo Statale “Mahatma Gandhi” e il Centro Culturale “Aldo Fabrizi”, già partner di SanBa 2014.
L’obiettivo è di rendere San Basilio un centro di produzione di arte e cultura partecipate attraverso laboratori rivolti agli studenti del quartiere, spettacoli di intrattenimento e opere d’arte permanenti che restituiscano agli abitanti porzioni di territorio in disuso come spazi dalla forte identità artistica.
La prima fase del progetto, nel mese di gennaio, coinvolge i ragazzi dell’Istituto Comprensivo Statale “Mahatma Gandhi” con il laboratorio Draw Your SanBa, proposto dall’Associazione Culturale WorkIn Project, realtà attiva nell’educare i bambini all’arte contemporanea. Si tratta di un laboratorio di alfabetizzazione artistica durante il quale i giovani abitanti possono immaginare di intervenire in prima persona sul loro territorio attraverso la realizzazione di opere di street art. Queste ultime saranno poi proiettate su una facciata della piazza, domenica 8 febbraio, durante il primo appuntamento di SANBA con lo spettacolo e il groove di Sweat Drops che, insieme ad altre realtà musicali, riscalderà anche la serata conclusiva di SanBa.
La seconda fase prevede una vera e propria performance di Arte Pubblica del muralista di fama internazionale HITNES. L’artista ha il compito di realizzare sulle 6 facciate selezionate un’imponente opera di arte pubblica che diverrà parte integrante dell’estetica della piazza. L’opera sarà preceduta da una serie di incontri con gli abitanti, consentendo all’artista di entrare in contatto con le problematiche e i desideri di un’area così peculiare per restituirle un progetto consapevole e site-specific. L’imponente opera d’arte sarà presentata al pubblico la sera del 28 febbraio durante una grande festa, dove arte e spettacolo faranno incontrare cittadini grandi e piccoli, associazioni culturali e istituzioni.
SanBa è il progetto artistico nato dall’idea del team creativo di WALLS guidato dal curatore Simone Pallotta che si occupa da anni di Arte Pubblica contemporanea; la manifestazione è realizzata con il sostegno di Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica e Turismo – Dipartimento Cultura – Servizio Spettacoli ed Eventi e con la collaborazione di Zetèma, Centro Culturale Aldo Fabrizi e Ater.
Web: www.progettosanba.it
Facebook: www.facebook.com/SANBA.SanBasilio
Instagram: instagram.com/sanba_sanbasilio
Walls: www.onthewalls.it
PROGRAMMA SANBA 2015
DOMENICA 8 FEBBRAIO Dalle 16.00 alle 23.00
Ore 16.00 Dj set SWEAT DROPS
Ore 18.00 Proiezione lavori dei bambini sulla facciate di via Treia
Ore 18.30 Live set VITAMINA FUNK
Ore 19.30 Break dance exhibition LASTALIVE
Ore 20.15 Dj set SWEAT DROPS
Durante l’evento saranno proiettati su una facciata della piazza i lavori del workshop Draw Your SanBa curato da WorkIn Project
SABATO 28 FEBBRAIO Dalle 19.00 alle 24.00
Ore 19.00 Dj set SWEAT DROP meets Rome Zoo Djs
Ore 21.00 Live set FUNKALLISTO
Ore 22.30 Dj set DJ Stile
Presentazione della grande opera d’arte pubblica di HITNES sulle 6 facciate della piazza.
- Attività: Archivio Attività Eventi
- Dal: 26/01/2015
- Al: 28/02/2015
- Sede: San Basilio
- Sito web: www.progettosanba.it