Sotto le stelle

A settembre film all’aperto, spettacoli al teatro, esposizioni collettive

  • thumb image

Ottimo esordio per Cinema e Stelle venerdì 6 settembre alle 21 e 15 all’arena dell’Elsa Morante con il bel film di Gianni Amelio Il primo uomo nel quale si ripercorrono le vicende dolorose dell’Algeria anni ’50 basandosi sull’ultimo racconto dello scrittore francese Albert Camus.

Il giorno successivo, sabato 7 settembre alle 21, tutti con il naso in su per assistere alla serata astronomica Brillarelle le stelle di Roma a cura del Consiglio di Quartiere Laurentino-Fonte Ostiense.

La cultura a fumetti: dai Musei Capitolini al Centro Culturale “Elsa Morante” al Laurentino 38, la cultura come porta d’accesso, viva, disponibile, non più fortezza inespugnabile ma accessibile e fruibile a tutti. È l’auspicio del nuovo numero di “Spazi di libertà” – negata, ricercata, affermata – presentato, venerdì 13 settembre 2013 alle 10, da Street Idols, edito da Fare Sociale, primo reality comics e novità editoriale nel panorama dei fumetti. Oltre alla presentazione delle tavole e dei disegnatori, ci saranno anche le dimostrazioni di alcuni skaters e writiters che operano sulla scena romana.

In serata di nuovo Cinema e Stelle, alle 21 e 15, con il film di Claudio Giovannesi Alì ha gli occhi azzurri, uno sguardo in bilico tra due età e due culture, quella egiziana e quella italiana.

Domenica 15 e martedì 17 settembre, l’arena dell’Elsa Morante ospita il “Fantafestival che comprende la presentazione della rivista di cultura gotica/horror italiana, “Mary Shelley Project Magazine” a cui intervengono Sam Stoner e Cinzia Giorgio. Inoltre  la proiezione di “I sell the dead” di Glenn Mcquaid e di vari cortometraggi.

Ancora Cinema e Stelle, la sera di venerdì 20 settembre, con il film di recente uscita Viva la libertà, protagonista Toni Servillo. Il regista Roberto Andò traduce in pellicola il suo romanzo “Il trono vuoto”, premio Campiello, e, ricorrendo al classico scambio di persona, traccia un ritratto leggero e profondo della vita politica nel nostro paese.

Da sabato 21 settembre a lunedì 7 ottobre spazio alla ricerca fotografica nell’esposizione collettiva Terra degli ex allievi della Scuola “Ettore Rolli” di Roma Capitale a cura dell’Associazione “Quelli di Via Macedonia”. Le immagini appaiono come pezzi molteplici e differenziati, per genere e significato, di un puzzle  complesso ed esteso. Un mosaico che esplora realtà e finzione attraverso la fotografia e la sua specificità.

Giovedì 26 settembre serata al cinema con Cosimo e Nicole, un film di Francesco Amato con Riccardo Scamarcio.Durante il G8 di Genova, un ragazzo italiano soccorre una ragazza francese colpita alla testa da un poliziotto: è amore a prima vista.

La serata successiva, venerdì 27 settembre, tanta musica con uno spettacolo che esplora il filo che unisce la slam poetry al rap Kento Live Hip Hop a cura dell’Assessorato alle Politiche Culturali del Municipio IX in collaborazione con il Consiglio di Quartiere Laurentino-Fonte Ostiense. Sabato 28 settembre, teatro con Crazy Sisters, uno spettacolo di Alba di Costanzo a cura dell’Associazione “La Stella di Lorenzo” Onlus. La commedia narra la storia di una soubrette, fidanzata di un boss, che assiste involontariamente ad un omicidio; per sfuggire al boss viene fatta nascondere in un convento di suore. Lo spettacolo viene messo in scena per beneficenza nell’ambito della campagna di raccolta fondi 2013 de La Stella di Lorenzo ONLUS.

Sconfinando nel mese successivo, venerdì 4 ottobre alle 21, proiezione di Buongiorno papà, un film di Edoardo Leo con Raoul Bova: la storia di un uomo donnaiolo e superficiale che si trova di colpo alle prese con la paternità.


Informazioni
  • Attività: Archivio Attività
  • Dal: 06/09/2013
  • Al: 30/09/2013
  • Sede: Centro Culturale Elsa Morante
  • Piazzale Elsa Morante 00143 Roma
  • Sito web: www.centriculturali.roma.it
  • Orario: lunedì-venerdì 9.00-19.00 Sabato e domenica aperture straordinarie per programmazione eventi
  • Informazioni: tel. 060608; 06/5021281