Teatri in rete 2013-14

900 giornate di drammaturgia contemporanea, in gran parte italiana e con un’attenzione particolare alle giovani compagnie. Con questo potenziale di programmazione si apre la stagione 2013/14 della Casa dei Teatri e della Drammaturgia Contemporanea (CTDC), sistema di “palchi in rete” dal centro alla periferia. A dialogare e condividere lo spazio della CTDC, un poker di strutture diversificate per identità e intenti e, insieme, fortemente motivate a sostenere competenze, visioni e progetti artistici, investendo nella formazione e puntando a sviluppare reti sociali e culturali con le realtà del territorio (dalle scuole ai centri anziani, dalle università ai gruppi professionali e di volontariato).

Così, accanto al Teatro Biblioteca Quarticciolo e il Teatro Tor Bella Monaca, dove i progetti vincitori del Bando Pubblico sono già operativi, vengono accolti nella “Casa” anche il Teatro Scuderie Villino Corsini a Villa Pamphilj, il Teatro del Lido di Ostia, esperienza di teatro pubblico e partecipato che riaprirà dal primo ottobre, e il Teatro Elsa Morante, all’interno del Centro Culturale omonimo.

Da ottobre a giugno, ogni palcoscenico proporrà un proprio cartellone, alternando compagnie emergenti ad altre già affermate: vincitori di premi, rassegne, eventi gratuiti, concerti, workshop per tutte le età, professionisti, amatori e pubblico di curiosi.

In calendario anche una programmazione “a rete”: da una sala all’altra fluiranno letture e show delle 6 RASSEGNE IN VIAGGIO. Saranno dunque itineranti: gli approfondimenti “Ma che cos’è questa drammaturgia contemporanea?” e “Musica e parole”; “Guerra e Pace”, un dialogo fra guerre del passato e del presente; “Il lavoro delle donne”, riflessione sull’attualissimo tema del lavoro femminile; Questo lo so fare anch’io?”,  progetto di sensibilizzazione all’arte contemporanea; “Così fan tutti”, una rassegna dedicata al teatro amatoriale.


Informazioni
  • Attività: Archivio Attività Eventi
  • Dal: 01/10/2013
  • Al: 31/05/2014