Torna Shakespeare sotto il cielo di Roma

Con il Romeo e Giulietta di Gigi Proietti si è aperta la stagione per il decennale

  • thumb image

Dieci anni fa nasceva il Silvano Toti Globe Theatre, il teatro elisabettiano costruito nel cuore verde di Roma secondo l’architettura del suo gemello londinese, grazie all’impegno dell’Amministrazione Capitolina e della Fondazione Silvano Toti, per una geniale intuizione di Gigi Proietti.

Da allora ogni estate migliaia di appassionati di Shakespeare di ogni età affollano il teatro di Villa Borghese  che negli anni ha ospitato le più belle opere del Bardo: dal Sogno di una notte di mezza estate all’Otello, dalla Tempesta al Giulio Cesare  fino alla Bisbetica domata e al Riccardo III, solo per citarne alcune.

La stagione 2013 è stata aperta dalla regia di Gigi Proietti che, dopo 10 anni, ha deciso di regalare al pubblico un nuovo allestimento del classico tra i classici: ROMEO E GIULIETTA (fino al 28 luglio e dal 6 all’11 agosto). Un allestimento simile ma diverso rispetto a quello del 2003, con interpreti ancora più giovani per sottolineare ulteriormente la spaccatura fra generazioni.

Anche uno SPETTACOLO DI DANZA – dal 31 luglio al 3 agosto– coreografato e diretto da Massimo Moricone celebrerà ROMEO E GIULIETTA, rappresentazione che giunge in Italia dopo ventidue anni dalla sua prima messa in scena. Interpreti di eccezione, direttamente dal ROYAL BALLET di LONDRA, ALINA COJOCARU vera star della danza di fama mondiale che si esibisce per la prima volta a Roma con FEERICO BONELLI, eccellenza italiana interprete raffinato e sensibile.

A seguire, per il settimo anno consecutivo, torna il SOGNO DI UNA NOTTE DI MEZZA ESTATE per la regia di  Riccardo Cavallo  in scena dal 13 al 25 agosto.

Dal 29 agosto all’8 settembre sarà la volta di RICCARDO III, per la regia di Marco Carniti, una tragedia che rappresenta con forza lo svolgersi della Storia e del Potere attraverso i secoli.

Chiude la programmazione del decennale, RE LEAR dal 12 al 22 settembre uno studio per la regia di Daniele Salvo, il quale affronta nuovamente questo testo inesauribile con una compagnia formata quasi interamente da giovani. Si alza dunque il sipario sulla magia estiva di Villa Borghese, il teatro elisabettiano accende le sue luci e ricomincia ancora una volta l’incanto del Bardo.

La stagione 2013 è promossa da Roma Capitale con la produzione di Politeama srl, organizzazione e comunicazione di Zètema Progetto Cultura e il supporto di G.V. sas.

La sua realizzazione è possibile grazie al contributo della Banche Tesoriere di Roma Capitale (BNL Gruppo BNP Paribas, Unicredit, Banca Monte dei Paschi di Siena) e a quello di Green Network Luce & Gas, uno dei principali operatori nel mercato dell’energia che celebra anch’esso il proprio decennale. E nel verde interno accanto al teatro, il Globar sarà un punto ristoro – affidato a Spazio Novecento – dove aspettare in relax l’inizio dello spettacolo.


Informazioni
  • Attività: Archivio Attività Eventi
  • Dove: Case e luoghi della cultura
  • Dal: 10/07/2013
  • Al: 28/09/2013
  • Sede: Silvano Toti Globe Theatre
  • Largo Aqua Felix, Villa Borghese, Roma
  • Sito web: www.globetheatreroma.com
  • Giorni di chiusura: lunedì
  • Informazioni: 060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00