Tourist Infopoint all’aeroporto di Fiumicino

  • thumb image

Il progetto si inserisce nell’ambito delle opere di ristrutturazione previste per la riqualificazione qualitativa e funzionale dell’area arrivi land side del Terminal 3 dell’Aeroporto di Fiumicino.

Riguarda il nuovo allestimento dello spazio che Aeroporti di Roma affida al Dipartimento Turismo per realizzare un nuovo Tourist Infopoint.

L’area individuata si trova immediatamente alla sinistra dell’ingresso al Terminal T3B in prossimità dell’area degli arrivi.

Il nuovo punto informativo di Roma Capitale sarà delimitato da una parete su orditura in tubolari in acciaio con finitura interna in laminato plastico sp. 15 mm e con finitura esterna (lato rampa) in alluminio sp. 30/10 oltre che da una vetrata in cristallo temperato stratificato da mm 26, che, sul fronte verso il T3B, presenterà una porta scorrevole a 2 ante con meccanismo di apertura automatizzato. (interventi eseguiti da Aeroporti di Roma)

All’interno lo spazio sarà suddiviso in una zona di accesso/sosta, in prossimità dell’ingresso, in cui verranno disposte n.3 sedute lineari a panca, realizzate con una struttura a contenitore in MDF, tinteggiata del colore indicato dalla D.L., munita di un coperchio superiore incernierato che costituisce la seduta, imbottito e rivestito in ecopelle; a terra in prossimità dell’ingresso verrà posizionato  un elemento  personalizzato di forma circolare realizzato con materiale in gomma per interni ignifugo ad indicare l’accesso al punto informativo; sul pilastro esistente, opportunamente rivestito in cartongesso, verranno allestiti n.2 porta brochure, realizzati con uno scatolare in MDF di sostegno ancorato a parete ed un pannello in plexiglass con tasche porta brochure a sua volta agganciato all’MDF. Tali strutture saranno tinteggiate come indicato dalla D.L. con tinteggiature ignifughe.

Una seconda zona costituisce l’area di accoglienza al pubblico con il desk con 4 postazioni,  posizionato in fondo con gli operatori rivolti verso l’area di accesso/sosta.

Il desk è costituito da un banco realizzato in MDF di altezza 72 cm, quota del piano di lavoro, e da un contro desk in MDF sezione ad “L”,  montato sul banco a quota 90 cm per soddisfare l’accessibilità per tutti.

Il contro desk è sagomato in prossimità di ogni postazione per accogliere il monitor che sarà a sua volta schermato da un pannello in metallo satinato ancorato al contro desk (cfr. elaborati grafici).

Il back office è ricavato sul retro del banco, inserito in un ambito murario esistente.

(Progettazione esecutiva e Direzione Lavori anno 2017)


Informazioni
  • Attività: Progettazione Turismo