Circo Maximo Experience: visita immersiva in realtà aumentata e virtuale

  • thumb image

Emozionante visita in realtà aumentata e virtuale del Circo Massimo, il più grande edificio per lo spettacolo dell’antichità e uno dei più grandi di tutti i tempi.

Con l’ausilio della realtà aumentata e virtuale, il visitatore può immergersi nella storia del sito archeologico. Grazie alle ricostruzioni architettoniche e paesaggistiche di tutte le fasi del Circo il visitatore viaggia nel tempo: vede l’antica Valle Murcia arricchirsi di costruzioni, passeggia nel Circo tra le botteghe del tempo, assiste a un’emozionante corsa di quadrighe tra urla di incitamento e capovolgimenti di carri, fino a restare senza fiato di fronte all’imponente Arco di Tito alto circa venti metri, che vede ricostruito davanti ai suoi occhi in realtà aumentata e in scala 1:1.

La narrazione, con le voci degli attori Claudio Santamaria e Iaia Forte, è disponibile in italiano, inglese, francese, tedesco, spagnolo, russo, cinese e giapponese.

La visita immersiva è itinerante, articolata in 8 tappe e dura circa 40 minuti. L’esperienza è accessibile alle persone con disabilità motoria e alle persone sorde, grazie alle versioni sottotitolate in italiano e inglese.

L’iniziativa è promossa da Roma Capitale Assessorato alla Crescita culturaleSovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e organizzata da Zètema Progetto Cultura.

Le informazioni sono disponibili suwww.sovraintendenzaroma.it e su www.circomaximoexperience.it.