Due opere di Klimt a confronto su Google Arts & Culture

  • thumb image

In occasione della mostra Klimt. La Secessione e l’Italia, la pagina del Museo di Roma ospitata sulla piattaforma online si arricchisce di nuovi contenuti con una storia che mette a confronto Il Bacio e Le Tre Età della donna, capolavori del grande maestro viennese.

Il confronto tra il Bacio conservato al Belvedere di Vienna e Le tre età della donna della Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma, a cura di Franz Smola, crea una narrazione immersiva – grazie a tecnologie digitali all’avanguardia – e permette di ammirare le due opere che, pur se non esposte in mostra, caratterizzano il percorso artistico di Klimt.
Ancora una volta, la tecnologia riesce a dare maggiore luminosità e un’interpretazione emotiva alla cultura mediante i contenuti lanciati su piattaforma digitale.

Alla collaborazione tra Google Arts & Culture Lab Team e il Belvedere di Vienna, con la cura scientifica di Franz Smola, è dovuto anche il lavoro sui Faculty Painting (tre celebri dipinti conosciuti anche come Quadri delle Facoltà – La Medicina, La Giurisprudenza e La Filosofia – allegorie realizzate da Klimt tra il 1899 e il 1907 per il soffitto dell’Aula Magna dell’Università di Vienna e rifiutate da quest’ultima perché ritenute scandalose). Grazie al Machine Learning, infatti, è stato possibile attivare un processo di ricostruzione digitale del colore e riportare alla luce le tre opere partendo dalle sole immagini fotografiche in bianco e nero dei dipinti andati distrutti in un incendio nel 1945. Questo progetto è esposto per la prima volta nella mostra in corso.

Visualizza la storia Il Bacio e Le tre età