Forum Pass Super: Foro Romano e Fori Imperiali in un unico percorso di visita

  • thumb image

Nato nel 2019 dalla collaborazione tra Ministero della Cultura e Roma Capitale, attraverso un importante protocollo d’intesa siglato tra la Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali (che gestisce l’area dei Fori Imperiali) e il Parco Archeologico del Colosseo (che ricomprende tra l’altro anche il Foro Romano e il Palatino), il Forum Pass Super è stato successivamente sospeso a causa dell’emergenza sanitaria.

Dal 1° marzo, il biglietto unico è nuovamente attivo: con un solo ticket da 16 euro (12 euro per i possessori di MIC Card) valido per l’intera giornata, si può accedere al percorso che, in circa due ore, consente di visitare il cuore archeologico di Roma: Foro Romano, Fori Imperiali e Palatino.

Il percorso di visita nei Fori Imperiali, seguendo la passerella presente nel sito, è privo di barriere architettoniche. Attraversa una parte del Foro di Traiano, passa sotto via dei Fori Imperiali percorrendo le cantine delle antiche abitazioni del Quartiere Alessandrino e, dopo aver attraversato il Foro di Cesare per la sua intera estensione, in prossimità del Foro di Nerva raggiunge la Curia Iulia nel Parco archeologico del Colosseo, per entrare nel Foro Romano. L’accesso all’area è consentito anche dai varchi della via Sacra/Arco di Tito, via di S. Gregorio e, a breve, via del Tulliano, di fronte al Carcere Mamertino: in questo caso il percorso terminerà alla biglietteria della Colonna Traiana in Piazza della Madonna di Loreto.

Inclusa nel biglietto anche la visita dei siti SUPER nel Foro Romano e sul Palatino, luoghi unici al mondo la cui visita speciale permette di entrare nel vivo dell’arte e della civiltà romana, anche attraverso tecnologie immersive e narrazioni virtuali. Così il visitatore è condotto alla scoperta della pittura antica dall’età augustea, con la casa di Augusto (dal martedì alla domenica), a quella tardo antica e alto medievale, con il Tempio di Romolo, Santa Maria Antiqua e l’oratorio dei Quaranta Martiri. Sabato, domenica e lunedì sarà anche possibile accedere alla Curia Iulia, l’antica sede del Senato Romano.
Gli accessi ai siti SUPER sono contingentati, in quanto conservano preziose pitture che potrebbero risentire dell’eccessivo affollamento. Fino al 30 aprile è aperta al pubblico anche la mostra “Giacomo Boni. L’alba della modernità” che include la sezione permanente ospitata nella sede di Santa Maria Nova.

Per saperne di più, consultare il sito www.sovraintendenzaroma.it.