PROCEDURA NEGOZIATA PER LA FORNITURA E POSA IN OPERA DEGLI ALLESTIMENTI SPECIFICI – E SERVIZI CONNESSI – PER LA MOSTRA “IL TESORO DI ANTICHITA’. WINCKELMANN E IL MUSEO CAPITOLINO NELLA ROMA DEL SETTECENTO” – ROMA – MUSEI CAPITOLINI – 6 DICEMBRE 2017 (DATA DI INAUGURAZIONE) – 22 APRILE 2018 (CIG 7245719C76)

Il presente appalto ha ad oggetto l’affidamento della realizzazione, fornitura e posa in opera degli allestimenti specifici e dei relativi servizi connessi per la mostra “Il Tesoro di Antichità. Winckelmann e il Museo Capitolino nella Roma del Settecento”, Roma, Musei Capitolini (sale espositive di Palazzo Caffarelli e Palazzo Nuovo), 6 dicembre 2017 (inaugurazione) – 22 aprile 2018.

Più in particolare l’appalto include, compreso nel prezzo offerto in sede di gara le attività di seguito sinteticamente elencate:

  1. la realizzazione, fornitura, posa in opera e tinteggiatura di pannellature e strutture espositive, vetrine, supporti, teche e basi;
  2. la stuccatura e tinteggiatura delle pareti espositive e delle pannellature espositive esistenti all’interno dei due spazi espositivi;
  3. la fornitura e l’installazione di impianti di illuminazione aggiuntivi, gli interventi di adeguamento dell’impianto elettrico esistente e sostituzione lampade;
  4. il puntamento dei corpi illuminanti – aggiuntivi e esistenti negli spazi espositivi – sulle opere e sulla grafica di mostra;
  5. l’alimentazione elettrica per basi, vetrine, teche e apparati tecnologici;
  6. Il montaggio e lo smontaggio a fine mostra di n. 65 opere ca. (n. 45 opere ca. a parete e n. 20 volumi e documenti in vetrina) e il servizio di assistenza al montaggio e allo smontaggio a fine mostra di ulteriori n. 65 opere ca. (disegni, dipinti, sculture, marmi, gessi, bronzi, volumi) con realizzazione di basette, elementi di sostegno, supporti di dimensioni varie, adatti alla collocazione delle opere, compresa la loro eventuale verniciatura. Si precisa che il montaggio e l’assistenza al montaggio delle suddette opere dovrà essere effettuato in parte nelle sale espositive di Palazzo Caffarelli e in parte nelle sale espositive di Palazzo Nuovo;
  7. il servizio di assistenza alle strutture espositive e all’illuminazione aggiuntiva e esistente per tutta la durata della mostra con intervento entro 24 ore naturali a decorrere dalla chiamata di Zètema;
  8. lo smontaggio di tutte le componenti dell’allestimento a fine mostra, ad esclusione di eventuali diverse disposizioni che potranno essere comunicate da Zètema prima dello smontaggio stesso;
  9. Il ripristino a fine mostra della superficie delle pareti con stuccatura dei fori;

Le suddette attività dovranno essere realizzate nel pieno rispetto di quanto previsto nel Capitolato d’Oneri (Allegato A), nel Modello Offerta Economica – “Elenco Lavorazioni(Allegato B) e negli elaborati grafici costituiti da n. 13 tavole progettuali ed elenco opere (Allegato C).

L’affidamento include altresì gli adempimenti, anche di natura amministrativa e di gestione, relativi alla realizzazione dell’allestimento di cui sopra e l’adempimento delle procedure per il rilascio di eventuali autorizzazioni per il transito (ZTL) e sosta nei pressi della sede espositiva.

La mostra si svolgerà a Roma, presso i Musei Capitolini (sale espositive di Palazzo Caffarelli e Palazzo Nuovo), dal 6 dicembre 2017 (data di inaugurazione) al 22 aprile 2018.

Le attività oggetto del presente affidamento dovranno essere espletate nei tempi e nei modi indicati nel Capitolato d’Oneri (Allegato A) e nei suoi allegati, nonché, ove compatibile e/o migliorativa per Zètema, nell’offerta presentata in sede di gara.

L’importo complessivo ed omnicomprensivo stimato per l’esecuzione delle prestazioni oggetto del presente appalto è pari ad Euro 47.000,00 IVA esclusa, di cui:

  • Euro 45.500,00 oltre IVA posti a base d’asta e soggetti a ribasso;
  • Euro 1.500,00 oltre IVA per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso d’asta.

L’aggiudicazione verrà effettuata, ai sensi dell’art. 95 del D. Lgs. n. 50/2016, in base al criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa.

INFO

Scadenza presentazione dell’offerta: 10/11/2017 ore 12:00
Data spedizione dell’Invito e pubblicazione della gara: 31/10/2017

Referente
Dott.ssa Nunzia Infante
Tel. 06.82077.100
Emailbandidigara@zetema.it

DOCUMENTI SCARICABILI

 

Organismo competente per le procedure di ricorso: Tar Lazio – Via Flaminia, 189 – 00196 Roma

 

Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorsi: Zètema

Informazioni
  • Luogo principale di esecuzione: Roma
  • Codice Cig: CIG 7245719C76
  • Valore totale inizialmente stimato dell'appalto: Euro 45.500,00 oltre IVA posti a base d’asta e soggetti a ribasso oltre € 1.500,00 oltre IVA per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso d’asta
  • Tipo di procedura: Procedura negoziata, ai sensi dell’art. 36 del D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50
  • Criterio di Aggiudicazione: offerta economicamente più vantaggiosa
  • Data di aggiudicazione: 20/11/2017
  • Numero di offerte ricevute: 4
  • Nome dell'operatore economico aggiudicatario: ARTICOLARTE Srl (P.I. e C.F. 11213831008), con sede legale in Via delle Marmorelle Nuova 502 – 00040 Laghetto di Montecompatri (RM)  
  • Importo di aggiudicazione dell'appalto: Euro 35.841,50 oltre IVA ed oltre Euro 1.500,00 oltre IVA per oneri della sicurezza
  • Denominazione, indirizzi e punti di contatto:
    Zètema Progetto Cultura srl
    Via Attilio Benigni, 59
    00156 Roma
    Tel 06-820771