Giovedì 11 ottobre la presidente di Zètema, Francesca Jacobone, è intervenuta alla presentazione della mostra Il sorpasso

  • thumb image

Francesca Jacobone, è intervenuta alla presentazione della mostra Il sorpasso. Quando l’Italia si mise a correre, 1946-1961 presso il Museo di Roma in Palazzo Braschi.

 

Una grande mostra fotografica che sarà aperta al pubblico fino al 3 febbraio 2019 e che racconta l’Italia dalla dura ricostruzione dopo la seconda guerra mondiale al clamoroso boom economico degli anni ’60.

Le molteplici realtà del Paese sono rappresentate da bellissime immagini dell’epoca, alcune scattate da ignoti fotografi di agenzia e altre da firme note e acclamate della fotografia contemporanea, come Gianni Berengo Gardin, Fulvio Roiter, Cecilia Mangini, Federico Patellani, Caio Mario Garrubba, Pepi Merisio, Wanda Wultz, Tazio Secchiaroli, Ferruccio Leiss, Romano Cagnoni, Walter Mori, Bruno Munari, Italo Insolera, Italo Zannier, e tra gli stranieri i grandi Willian Klein, Alfred Eisenstaedt, Gordon Parks.

 

La mostra, promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, co-prodotta con l’Istituto Luce-Cinecittà e organizzata in collaborazione con Zètema progetto Cultura, è curata da Enrico Menduni e Gabriele D’Autilia. Alla realizzazione hanno collaborato il Comune di Parma e il CSAC Centro Studi e Archivio della Comunicazione dell’Università di Parma.

 

Tutte le info sulla mostra