Il Sindaco di Roma Roberto Gualtieri, insieme a Mauro Sagratella, Customer success agentic application Manager di Microsoft Italia, ha presentato oggi la seconda release di Julia, l’assistente virtuale di Roma Capitale.
Julia nasce con l’ambizione di essere la prima A.I. generativa urbana progettata per interfacciarsi in tempo reale con chi vive, visita o attraversa la città. Questo secondo step amplia significativamente le capacità e le funzionalità già esistenti. Dopo il lancio di marzo, l’intelligenza artificiale al servizio della città diventa ancora più performante, intuitiva e completa, confermando Roma Capitale come pioniera nell’innovazione digitale urbana.
La nuova versione di Julia non è solo un aggiornamento tecnologico, ma una trasformazione che pone l’attenzione sulle esigenze di cittadini, turisti e pellegrini. Grazie a una tecnologia sempre più avanzata e a un patrimonio informativo certificato in costante crescita, Julia diventa ancora più completa, pronta a rispondere in modo efficace e personalizzato a ogni esigenza dell’utente.
Questo ulteriore passo in avanti di Julia è fondamentale anche per il Giubileo dei Giovani, in quanto offre ai ragazzi tutte le informazioni di servizio essenziali per la logistica e gli spostamenti. Nei prossimi mesi sono previsti ulteriori aggiornamenti, tra cui anche la realizzazione dell’App Julia che la renderanno sempre più capace di anticipare le esigenze degli utenti e di fornire un servizio ancora più personalizzato ed efficiente.
“Dopo quattro mesi dalla sua nascita Julia si evolve. Come sempre, non prende informazioni sulla rete, ma solo nozioni certificate. Fornisce informazioni in tempo reale, esegue funzionalità di calcolo e percorso come quella delle file al pronto soccorso, non ha scopi commerciali, non alcuna pubblicità, né occulta né esplicita, ma è un servizio pubblico. Julia 2.0 ora ha una maggiore capacità di comprensione e interazione, sa tutto sul Giubileo dei Giovani, sarà una guida interattiva utilissima per i pellegrini ed è maggiormente pronta per le richieste di turisti e romani. Nei prossimi mesi l’evoluzione sarà anche orientata alla creazione di una App, per avere una maggiore utilità per i cittadini, introducendo informazioni per il disbrigo delle pratiche amministrative” ha commentato il Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri.
“Siamo davvero entusiasti di contribuire all’evoluzione di Julia, l’assistente virtuale di Roma Capitale. Fin dalle prime fasi, abbiamo contribuito a questo progetto, facendo leva sulle tecnologie di Intelligenza Artificiale per rendere la città di Roma sempre più accessibile e la sua esplorazione sempre più interattiva” ha commentato Mauro Sagratella.
LE PRINCIPALI NOVITÀ DI JULIA 2.0
Geolocalizzazione intelligente: Gli utenti possono ora condividere la propria posizione direttamente in chat su WhatsApp, Telegram e Web Chat, ricevendo informazioni contestualizzate su tutto ciò che li circonda: dai servizi più vicini agli eventi nelle vicinanze.
Comprensione potenziata: Julia comprende meglio le richieste degli utenti grazie a un’evoluzione del linguaggio e a un miglioramento dello stile comunicativo, rendendo l’interazione ancora più naturale e fluida.
Memoria conversazionale estesa: La conversation history è stata ampliata a 7 giorni, permettendo a Julia di ricordare le interazioni precedenti e offrire un supporto sempre più mirato e personalizzato, costruendo un dialogo continuativo con ogni utente. Tuttavia, se la conversazione diventa pesante e ingarbugliata, si può aggiornare la chat semplicemente scrivendo frasi come “cambiamo argomento” e ritornare ad avere una conversazione fluida.
Nuovi ambiti di conoscenza: L’assistente si arricchisce di 7 nuovi domini informativi, tra cui parchi e verde pubblico, luoghi di culto, aggiornamenti in tempo reale su città e mobilità, visite guidate e didattiche, sport e tempo libero, e news.
Potenziamento degli ambiti esistenti: Julia ha migliorato significativamente anche le funzionalità e il patrimonio informativo degli ambiti preesistenti, arricchendo l’offerta con informazioni preziose sui servizi di sharing, l’ottimizzazione del calcolo percorso, gli orari delle ZTL, le aule studio disponibili, Roma Pass e MIC Card.
Maggiore integrazione: Oltre a Google Maps e Bing Maps, Julia ora fornisce link per il calcolo del percorso anche su Apple Maps, garantendo massima flessibilità agli utenti iOS.
Architettura all’avanguardia: Il nuovo modello architetturale multi-agent, con l’introduzione di 3 nuovi agenti specializzati, rende Julia più agile e flessibile, capace di adattarsi prontamente alle trasformazioni tecnologiche e ai bisogni in continuo mutamento degli utenti.
Intelligenza potenziata: Il passaggio alla nuova famiglia LLM OpenAI GPT-4.1 aumenta significativamente le capacità di ragionamento, mentre la revisione del System Prompt migliora la capacità di dialogo e disambiguazione.
ULTERIORI INFORMAZIONI:
Anche l’aspetto di Julia si è evoluto: il volto presenta tratti più definiti e un’espressione che comunica maggiore consapevolezza e solidità, accompagnato da un logo ridefinito che richiama la nuova funzione di geolocalizzazione.
In collaborazione con Roma Capitale hanno contribuito allo sviluppo di Julia le seguenti aziende:
Microsoft, con il ruolo di Design Authority, si è occupata del supporto tecnico alla definizione dei requisiti e delle strutture dati e ha guidato le attività legate agli aspetti architetturali e agli sviluppi;
Intellera, con il ruolo di PMO dell’intera iniziativa, ha seguito end-to-end la governance di tutte le attività necessarie alla definizione dei requisiti e alla realizzazione dell’assistente;
NTT Data, con il ruolo di system integrator, ha condotto le attività di sviluppo che hanno permesso la realizzazione di Julia;
Digitalia ha seguito le attività di raccolta ed elaborazione dei dati necessari al funzionamento di Julia e per le attività di evoluzione condotte sulla RDP e sul portale 060608;
BIP ha contribuito al miglioramento continuo dello strumento mediante attività di User Testing.
L’evoluzione continua: nei prossimi mesi sono previsti ulteriori aggiornamenti che renderanno Julia sempre più capace di anticipare le esigenze degli utenti e di fornire un servizio ancora più personalizzato ed efficiente.
Gli esercenti che desiderano essere presenti su Julia possono registrare la propria attività accedendo con SPID al portale 060608.comune.roma.it
Per ulteriori informazioni: julia.comune.roma.it