La straordinaria arte della tassidermia, un incontro e un film documentario

  • thumb image

In occasione dei 90 anni dalla sua fondazione (1932) il Museo Civico di Zoologia dedica la giornata del 18 novembre alla tassidermia, un’arte antica ancora oggi al servizio dei musei di storia naturale.

L’appuntamento è alle ore ore 10.00, presso la Sala Conferenze del Museo Civico di Zoologia, con l’incontro “Tassidermia: l’arte di conservare nei musei di storia naturale” sulla storia e l’attualità di un’arte che rischia di scomparire. All’incontro, che sarà moderato da Francesco Petretti, noto divulgatore e documentarista, parteciperanno Fausto Barbagli del Museo La Specola di Firenze nonché Presidente dell’ANMS Associazione Nazionale Musei Scientifici, Leonardo Latella del Museo Civico di Storia Naturale di Verona, e Maurizio Gattabria, già tassidermista presso il Museo di Zoologia.

Alle ore 15.00 alla Casa del Cinema in Villa Borghese verrà proiettato nella Sala Cinecittà “The Second Life”, un film documentario scritto e diretto da Davide Gambino, co-prodotto da Thurnfilm (Germania), Take Five (Belgio) e Mon Amour Films (Italia) con il supporto del BKM-Ministero della cultura tedesco, RTBF- Radio Télévision belge, Sicilia Film Commission, WDR e ARTE TV.

L’iniziativa è promossa da Roma Culture, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, con i servizi museali a cura di Zètema Progetto Cultura.

Per maggiori informazioni museozoologia.museiincomuneroma.it e www.casadelcinema.it