Oltre 70 mila presenze per la grande festa del 1° gennaio Roma Capodarte 2026

  • thumb image

Grande successo per la V edizione che, con più di 100 eventi diffusi in tutta la città, ha celebrato l’80° anniversario dell’Assemblea Costituente. Distribuite 10 mila della Costituzione Italiana nei 15 Municipi

Oltre 70 mila persone hanno scelto di festeggiare il primo giorno dell’anno con ROMA CAPODARTE 2026.

La quinta edizione della manifestazione – promossa da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura e al Coordinamento delle iniziative riconducibili alla Giornata della Memoria e con la collaborazione dell’Assessorato alle Attività Produttive, alle Pari Opportunità e all’Attrazione investimenti – ha confermato lo straordinario successo di pubblico, animando l’intera città con una maratona culturale dedicata agli 80 anni dell’Assemblea Costituente. Dopo l’apertura a mezzogiorno del tradizionale concerto della Banda Musicale del Corpo di Polizia Locale di Roma Capitale a Piazza di Spagna, la giornata è proseguita dal primo pomeriggio fino a tarda sera con oltre 100 appuntamenti, per la quasi totalità a ingresso gratuito, che hanno coinvolto romane, romani e visitatori della città in un racconto collettivo ispirato ai principi fondamentali della nostra Costituzione. Una grande festa artistica e civile che ha visto, durante gli eventi diffusi in tutti i 15 Municipi della città, la distribuzione gratuita di 10.000 copie della Costituzione Italiana, con un’introduzione a cura del Sindaco Roberto Gualtieri e dell’Assessore Massimiliano Smeriglio, e un’ulteriore prefazione scritta dal costituzionalista Cesare Pinelli.

Cuore pulsante della manifestazione sono stati i tre grandi palchi che hanno acceso altrettanti quadranti della Capitale. A Piazza Navona, il pomeriggio è stato dedicato alla comicità, con le esibizioni di Beatrice RigilloEmanuela CappelloRaffaello Corti e Lorenzo Maragoni. In serata, la piazza si è trasformata in una sala da ballo internazionale per la Milonga del Nuovo Anno, che ha visto protagoniste le icone mondiali del tango argentino Daiana Guspero e Miguel Ángel Zotto (5000 presenze). Non sono mancate le tante attività dedicate a bambine e bambini nello stand delle Biblioteche di Roma in cui si sono alternate circa 600 persone nel corso dell’intera giornata. Nel Municipio V, la Rampa Prenestina ha ospitato oltre 6000 persone per un grande concerto-spettacolo con il talento di Andrea Rivera e la voce di Margherita Vicario, insieme all’energia di Villa Ada Posse, di Linda Stabilini e al sound di dj Baro dai Colle der Fomento. Sul piazzale della Stazione di Acilia (Municipio X), il palco è stato animato dallo show K-POP e dalle esibizioni urban hip hop e breakdance di diverse crew, per poi lasciare spazio alle rime della scena rap italiana con le performance di PiottaNesliBeba e Jelecrois.

cs dati afflusso ROMA CAPODARTE 2026