L’Associazione Zip_Zone – in accordo con Zètema Progetto Cultura incaricata da Roma Capitale- intende lanciare la prima edizione del:
“Premio Roma per i Giovani – Visioni future per la Capitale”,
una call pubblica aperta a giovani tra i 15 e i 25 anni che vivono, studiano o lavorano a Roma.
Il concorso invita i giovani a mettere in gioco il proprio talento per proporre idee che uniscano creatività e innovazione, con l’obiettivo di ripensare e migliorare le dinamiche della città in cui viviamo, immaginare futuri possibili dove piccoli e grandi cambiamenti possano contribuire a trasformare Roma in una capitale più vivibile, sostenibile, inclusiva e a misura di ragazze e ragazzi.
Il concorso è suddiviso in due fasce d’età:
15-18 anni
19-25 anni
Premio e realizzazione dei Progetti Vincitori
Tra le proposte raccolte saranno selezionati 6 vincitori chiamati a presentare al pubblico la propria idea in una mostra-evento ufficiale organizzata entro il mese di marzo p.v., allestita in uno spazio istituzionale della città.
I vincitori potranno utilizzare un budget di 1000 euro per la restituzione pubblica delle proposte da gestire con il supporto di un professionista di settore che li guiderà nel lavoro e ne supervisionerà la realizzazione.
Ai vincitori saranno inoltre consegnati dei carnet di biglietti per spettacoli, mostre e attività culturali organizzate nei principali luoghi della città.
La giuria sarà composta da esperti e personalità nel panorama artistico e culturale
romano, provenienti da realtà consolidate nella produzione e promozione culturale per le nuove generazioni:
Carrozzerie | n.o.t, Dominio Pubblico, Scomodo, Sine Luna e Zalib partner dell’Associazione Zip_Zone nel progetto, che offriranno poi ai 6 selezionati mentoring e supporto per trasformare le idee in progetti concreti, in grado di lasciare un segno nella città di Roma.
Scadenza per l’invio delle candidature: 6 dicembre 2024 ore 18:00
Chi può partecipare?
Il bando è rivolto a ragazze e ragazzi tra i 15 e i 25 anni, singolarmente o in forma di gruppo, che vivono, studiano o lavorano a Roma.
Non è richiesto di essere artisti o creativi professionisti, ma solo di avere un’idea originale e il desiderio di contribuire alla trasformazione della città.
Nella presentazione delle idee potranno essere scelte tutte le forme ed i linguaggi artistici, dalla fotografia al video, dallo storytelling alla scrittura, dal teatro alla performance, dalle arti visive al digitale, al fine di raccontare piccole o grandi criticità e proporre soluzioni e idee semplici, concrete e poetiche.
Criteri di selezione
Le idee verranno valutate da una commissione secondo i seguenti criteri:
1. Innovazione e visionarietà – Proposte nuove e originali, che esplorino soluzioni creative su tematiche come spazi pubblici, sostenibilità, mobilità, inclusione sociale e cultura.
2. Fattibilità – La possibilità di rappresentare concretamente l’idea, tenendo conto delle risorse disponibili e del contesto urbano di Roma.
3. Impatto – Il potenziale impatto positivo del progetto sulla comunità locale, con particolare attenzione al miglioramento della qualità della vita e alla promozione di valori inclusivi.
4. Creatività – L’originalità e l’approccio innovativo dell’idea, capace di aprire nuove prospettive per la città.
5. Sostenibilità – Il rispetto per l’ambiente e le risorse naturali, con proposte che mirano a una Roma più sostenibile e ecologicamente consapevole.
6. Chiarezza espositiva – La capacità di presentare l’idea in modo chiaro e comprensibile, rendendone evidente fattibilità ed impatto.
Come partecipare?
Invia la tua idea, entro il 6 dicembre 2024, accompagnata da:
– Una descrizione del progetto (da 2 a 5 cartelle);
– Immagini o disegni preliminari, link a video;
– Una breve biografia o presentazione personale.
Le idee selezionate saranno presentate in una mostra-evento aperta al pubblico e riceveranno il supporto necessario per la realizzazione.
L’esito delle proposte vincitrici sarà comunicato entro il 20 dicembre 2024 attraverso la pubblicazione della graduatoria ufficiale. La presentazione delle proposte selezionate avverrà in una mostra-evento entro il mese di marzo 2025 in una sede istituzionale, durante la quale saranno presentati i creativi premiati.
Mercoledì 13 novembre alle ore 18.30, presso il Centro culturale Zalib (Via della Penitenza, 35- Roma) è prevista la presentazione pubblica della call “Premio Roma per i Giovani- Visioni Future per la Capitale”.
Perché partecipare?
– Esprimi la tua idea e contribuisci a ripensare Roma;
– Confrontati con altri giovani creativi;
– Espandi la tua rete e accedi a mentoring per sviluppare la tua idea;
– Partecipa a un evento di presentazione pubblica;
– Scopri ed entra in contatto con realtà accreditate come: Carrozzerie | n.o.t, Dominio Pubblico, Scomodo, Sine Luna, Zalib, ZIP_Zone.
Come candidarsi:
Inoltra il materiale richiesto, entro il 6 dicembre ore 18:00, alla mail
premioromaperigiovani@gmail.com
Per ulteriori informazioni scrivici a zipzone.art@gmail.com
Non perdere l’occasione di contribuire alla co-creazione di una nuova visione di città.
Le tue idee possono fare la differenza!