Whistleblowing

Il whistleblowing è un istituto di origine anglosassone introdotto nel nostro ordinamento attraverso la legge 6 novembre 2012, n. 190 recante “Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella Pubblica Amministrazione” (cd. Legge Anticorruzione).

Tale strumento – garantendo la protezione di chi si espone attraverso segnalazioni, denunce o divulgazione pubblica di presunti illeciti avvenuti nell’ambito del proprio contesto lavorativo – fornisce un importante contributo all’emersione e alla prevenzione di rischi e situazioni pregiudizievoli per la nostra Società e, di riflesso, per l’interesse pubblico collettivo.

In adempimento al disposto normativo sulla tutela degli autori di segnalazioni di condotte illecite di cui al D.lgs. 10 marzo 2023 n. 24, con il quale è stata recepita in Italia la Direttiva (UE) 2019/1937 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 23 ottobre 2019, riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione, Zètema ha adottato la Procedura per la presentazione e gestione della segnalazione di illeciti, volta a fornire al whistleblower chiare indicazioni sui soggetti destinatari dell’istituto, sui contenuti della segnalazione e sulle modalità di trasmissione delle stesse, nonché sulle forme di tutela offerte al segnalante di condotte illecite, al fine di rimuovere i fattori che possano disincentivare od ostacolare il ricorso all’istituto, quali i dubbi circa l’iter da seguire ed i timori di eventuali ritorsioni.

 

Chi può effettuare una segnalazione

  • dipendenti di Zètema
  • lavoratori autonomi, che svolgono la propria attività presso Zètema
  • liberi professionisti e consulenti che prestano la propria attività lavorativa presso Zètema
  • volontari e i tirocinanti (retribuiti e non retribuiti) che prestano la propria attività lavorativa presso Zètema
  • persone con funzioni di amministrazione, direzione, controllo, vigilanza o rappresentanza, anche qualora tali funzioni siano esercitate in via di mero fatto, presso Zètema
  • Lavoratori o collaboratori di imprese fornitrici di beni o servizi o che realizzano opere per Zetema e che svolgono la propria attività lavorativa presso Zètema

 

Contenuti di una segnalazione

Possono essere segnalati gli illeciti compiuti in violazione di normative nazionali e dell’Unione Europea, che ledono l’interesse pubblico o l’integrità di Zètema di cui il segnalante sia venuto a conoscenza nel contesto lavorativo di Zètema e che consistono in illeciti amministrativi, contabili, civili o penali come meglio dettagliato all’art. 2 del D. Lgs n. 24 del 10 marzo 2023.

Non possono essere oggetto di segnalazione le contestazioni, le rivendicazioni o le richieste legate ad un interesse di carattere personale della persona segnalante, che attengono esclusivamente ai propri rapporti individuali di lavoro o di impiego in Zètema, ovvero inerenti ai propri rapporti di lavoro o di impiego con le figure gerarchicamente sovraordinate; in tali circostanze le segnalazioni non verranno prese in considerazione.

È necessario che la segnalazione sia circostanziata, riguardi fatti riscontrabili e conosciuti direttamente dal segnalante e non riportati o riferiti da altri soggetti e che contenga tutte le informazioni ed i dati per individuare inequivocabilmente gli autori della violazione. Il segnalante è tenuto ad allegare alla segnalazione tutta la documentazione utile a fornire elementi di fondatezza alla segnalazione effettuata, nonché l’indicazione di altri soggetti potenzialmente a conoscenza dei fatti segnalati.

 

Modalità per effettuare una segnalazione

  • Piattaforma informatica dedicata al “Whistleblowing”, compilando gli appositi campi o inoltrando una segnalazione in forma orale. Cliccando su “Invia la segnalazione qui” il segnalante accederà ad un modulo nel quale potrà inserire le informazioni relative alla segnalazione da effettuare. Il segnalante è tenuto a compilare in modo chiaro, preciso e circostanziato le sezioni del modulo fornendo le informazioni richieste come obbligatorie e il maggior numero possibile di quelle facoltative. In alternativa alla compilazione del modulo, il segnalante, utilizzando il pulsante “Voglio inviare una segnalazione in formato audio” può inoltrare una segnalazione in forma orale registrando un file audio di durata fino a 10 minuti;
  • In forma scritta, tramite posta ordinaria, raccomandata con ricevuta di ritorno o brevi manu presso la sede di Zètema, utilizzando l’apposito Modulo per la segnalazione. La segnalazione in forma scritta dovrà essere inserita in due buste chiuse: la prima con i dati identificativi del segnalante unitamente alla fotocopia del documento di riconoscimento; la seconda con al proprio interno la segnalazione, in modo da separare i dati identificativi del segnalante dalla segnalazione. Entrambe le buste dovranno, poi, essere inserite in una terza busta chiusa, recante all’esterno la dicitura “Segnalazione di whistleblowing ex d.lgs. 24/2023 – Riservata al RPCT”, da inviare a Zètema Progetto Cultura Srl, Via A. Benigni 59 – 00156 Roma;
  • Incontro diretto con il RPCT, previo appuntamento da richiedere utilizzando la linea telefonica dedicata 0682077777 o il numero 777 se da rete interna Zètema.

 

Altri canali per la segnalazione di illeciti

Oltre al canale di segnalazione interno, ossia quello per effettuare una segnalazione presso Zètema, esistono anche altri canali per la segnalazione di illeciti:

  • Canale esterno presso ANAC
  • Divulgazione pubblica (tramite la stampa, mezzi elettronici o mezzi di diffusione in grado di raggiungere un numero elevato di persone)
  • Denuncia all’Autorità giudiziaria o contabile

Il canale di segnalazione esterno presso l’ANAC è percorribile, solo ed esclusivamente, qualora ricorrano particolari circostanze quali:

– non è prevista, nell’ambito del contesto lavorativo, l’attivazione obbligatoria del canale di segnalazione interna ovvero questo, anche se obbligatorio, non è attivo o, anche se attivato, non è conforme a quanto previsto dall’articolo 4 del d.lgs. 24/2023;

– la persona segnalante ha già effettuato una segnalazione interna e la stessa non ha avuto seguito;

– la persona segnalante ha fondati motivi di ritenere che, se effettuasse una segnalazione interna, alla stessa non sarebbe dato efficace seguito ovvero che la stessa segnalazione possa determinare il rischio di ritorsione;

– la persona segnalante ha fondato motivo di ritenere che la violazione possa costituire un pericolo imminente o palese per il pubblico interesse.

 

Tutele riconosciute: tutela della riservatezza e divieto di ritorsione

È garantita la riservatezza dell’identità del segnalante, della persona coinvolta e della persona comunque menzionata nella segnalazione, nonché del contenuto della segnalazione e della relativa documentazione.

Le informazioni contenute nella segnalazione saranno accessibili esclusivamente al RPCT e dalle persone specificamente incaricate per la gestione delle segnalazioni e saranno trattate in conformità alle norme in materia di protezione dei dati personali.

È, inoltre, vietato qualsiasi comportamento, atto od omissione, anche solo tentato o minacciato, che venga posto in essere in ragione della segnalazione, della denuncia all’Autorità Giudiziaria o Contabile o della divulgazione pubblica e che provoca o possa provocare alla persona segnalante o alla persona che ha sporto la denuncia o effettuato una divulgazione pubblica un danno ingiusto.

Descrizione

Allegati

Normativa di riferimento per il Whistleblowing
Decreto legislativo 10 marzo 2023 n. 24
Linee Guida ANAC sul Whistleblowing
Delibera n. 311 del 12 luglio 2023
Procedura per la presentazione e gestione della segnalazione di illeciti (c.d. Whistleblowing)
Procedura per la presentazione e gestione della segnalazione di illeciti (c.d. Whistleblowing)
Modulo per la segnalazione
Modulo per la segnalazione in forma scritta (cartacea)
Informativa Privacy Whistleblowing
Regolamento 679/2016/UE – Informativa Interessati

 

 

Di seguito il link per effettuare una segnalazione attraverso la piattaforma informatica Whistlelink:
https://zetema.whistlelink.com/

 

Aggiornamento pagina 13/03/2024

ARCHIVIO