Relazione sulla Performance 2016

Questa sezione presenta i dati e le informazioni secondo quanto disposto dall’art. 10 comma 8 lettera b del D.lgs.vo n.33/2013.

 

Piano strategico operativo 2016: valutazione obiettivi 2015

 

Obiettivo

Azioni da intraprendere

Riferimento direttive del socio e/o contratto di affidamento

Valutazione

Descrizione

Risultato atteso

Descrizione

Tempi

1. Gestire i servizi del sistema museale, in base ai tagli degli stanziamenti per il Contratto di affidamento Servizio Aumento degli incassi e del n. di visitatori Modifiche orari, aperture lunedì musei maggiori, riorganizzazione turni. Organizzazione di eventi, mostre e aperture straordinarie. Entro il 2015 Contratto di affidamento di servizi

Rispetto al 2015 i visitatori SMC sono diminuiti  del 5,17% mentre gli incassi sono aumentati del 10,43%

Incassi Roma Pass 2015: +12%

2. Sostenere la domanda turistica con strumenti di comunicazione interattivi e promuovere la vendita della Roma Pass card accrescendone il valore reale e percepito

Incremento del numero di turisti e utenti card nel SMC

Aumento incassi Roma Pass

Rafforzamento Roma pass e Roma Pass 48h e progettazione di Roma Pass flex Entro il 2105 Contratto di Affidamento di servizi: funzione di promozione; Coordinamento della Roma Pass

Vendite Roma Pass +12%.

N. utenti totali Roma Pass 2015 nel SMC: -5%

Conclusa la fase di progettazione di Roma pass flex

3. Valorizzare la capacità di intervento intersettoriale (progettazione, conservazione, documentazione, manutenzione, diserbo, …) Crescente coordinamento con Roma Capitale e società del Gruppo.

Promozione presso Dipartimenti e Assessorati Roma Capitale.

Riunioni periodiche tra responsabili di progetto.

Gestione integrale di progetti trasversali tra le Aree

Entro il 2015 Contratto di Affidamento di servizi

Mobilità orizzontale: 5 procedure

Progetti intersettoriali: 14

4. Garantire una costante azione di controllo dei costi Contenimento della spesa nella misura del budget 2015

Riduzione collaborazioni e costi generali

Riduzione costi personale

Entro il 2015 L. 135/12, “spending review”;
L. 125/13;
Delibera Assemblea capitolina 88/13
D.L. 16/14; D.L. 66/14
Riduzione rispetto al budget di:
– collaborazioni esterne  € 70.000;
– utenze telefonia fissa € 50.000;
–  utenze energia € 20.000;
–  costo personale di € 100.000.
5. Fornire servizi  bibliotecari e supportare l’Istituzione nel processo di innovazione Monitoraggio soddisfazione utenza Supporto alla promozione dei servizi e facilitazione all’accesso Entro il 2016 Contratto di affidamento di servizi

Soddisfazione media prevista contratto di servizio 2,20.

Risultati:
– 2014 pari a 2,55;
-Rilevazione biennale da effettuare nel 2016

6. Riorganizzazione del servizio Informagiovani Apertura del centro unificato, maggiore focalizzazione sull’orientamento Approfondimento di contenuti di maggior interesse Entro il 2015 Contratto di affidamento di servizi

Apertura alla Pelanda : 20.04.2015

N . utenti 2015 n. 5.132 :+117% rispetto allo stesso periodo 2014 al Centro Fori

Soddisfazione media:
– 2014 pari a 2,69;
– 2015 pari a 2,81

7. Integrazione fra spazio fisico e digitale del museo (portale MiC – Musei in Comune) Promozione della presenza web di MiC nei musei e condivisione on-line dell’esperienza di visita

Creazione di segnaletica ad hoc lungo il percorso museale.

Progettazione e realizzazione di materiali a supporto del progetto

Entro settembre 2015 Contratto di affidamento di servizi Realizzazione “I like MiC”. Ottobre 2015

 

Indagini di Customer satisfaction

La qualità erogata viene valutata con la percezione degli utenti. Di seguito una sintesi delle principali indagini del 2016.