Questa sezione presenta i dati e le informazioni secondo quanto disposto dall’art. 10 comma 8 lettera b del D.lgs.vo n.33/2013.
Piano strategico operativo 2016: valutazione obiettivi 2015
Obiettivo |
Azioni da intraprendere |
Riferimento direttive del socio e/o contratto di affidamento |
Valutazione |
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Descrizione |
Risultato atteso |
Descrizione |
Tempi |
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1. Gestire i servizi del sistema museale, in base ai tagli degli stanziamenti per il Contratto di affidamento Servizio | Aumento degli incassi e del n. di visitatori | Modifiche orari, aperture lunedì musei maggiori, riorganizzazione turni. Organizzazione di eventi, mostre e aperture straordinarie. | Entro il 2015 | Contratto di affidamento di servizi |
Rispetto al 2015 i visitatori SMC sono diminuiti del 5,17% mentre gli incassi sono aumentati del 10,43% Incassi Roma Pass 2015: +12% |
2. Sostenere la domanda turistica con strumenti di comunicazione interattivi e promuovere la vendita della Roma Pass card accrescendone il valore reale e percepito |
Incremento del numero di turisti e utenti card nel SMC Aumento incassi Roma Pass |
Rafforzamento Roma pass e Roma Pass 48h e progettazione di Roma Pass flex | Entro il 2105 | Contratto di Affidamento di servizi: funzione di promozione; Coordinamento della Roma Pass |
Vendite Roma Pass +12%. N. utenti totali Roma Pass 2015 nel SMC: -5% Conclusa la fase di progettazione di Roma pass flex |
3. Valorizzare la capacità di intervento intersettoriale (progettazione, conservazione, documentazione, manutenzione, diserbo, …) | Crescente coordinamento con Roma Capitale e società del Gruppo. |
Promozione presso Dipartimenti e Assessorati Roma Capitale. Riunioni periodiche tra responsabili di progetto. Gestione integrale di progetti trasversali tra le Aree |
Entro il 2015 | Contratto di Affidamento di servizi |
Mobilità orizzontale: 5 procedure Progetti intersettoriali: 14 |
4. Garantire una costante azione di controllo dei costi | Contenimento della spesa nella misura del budget 2015 |
Riduzione collaborazioni e costi generali Riduzione costi personale |
Entro il 2015 | L. 135/12, “spending review”; L. 125/13; Delibera Assemblea capitolina 88/13 D.L. 16/14; D.L. 66/14 |
Riduzione rispetto al budget di: – collaborazioni esterne € 70.000; – utenze telefonia fissa € 50.000; – utenze energia € 20.000; – costo personale di € 100.000. |
5. Fornire servizi bibliotecari e supportare l’Istituzione nel processo di innovazione | Monitoraggio soddisfazione utenza | Supporto alla promozione dei servizi e facilitazione all’accesso | Entro il 2016 | Contratto di affidamento di servizi |
Soddisfazione media prevista contratto di servizio 2,20. Risultati: |
6. Riorganizzazione del servizio Informagiovani | Apertura del centro unificato, maggiore focalizzazione sull’orientamento | Approfondimento di contenuti di maggior interesse | Entro il 2015 | Contratto di affidamento di servizi |
Apertura alla Pelanda : 20.04.2015 N . utenti 2015 n. 5.132 :+117% rispetto allo stesso periodo 2014 al Centro Fori Soddisfazione media: |
7. Integrazione fra spazio fisico e digitale del museo (portale MiC – Musei in Comune) | Promozione della presenza web di MiC nei musei e condivisione on-line dell’esperienza di visita |
Creazione di segnaletica ad hoc lungo il percorso museale. Progettazione e realizzazione di materiali a supporto del progetto |
Entro settembre 2015 | Contratto di affidamento di servizi | Realizzazione “I like MiC”. Ottobre 2015 |
Indagini di Customer satisfaction
La qualità erogata viene valutata con la percezione degli utenti. Di seguito una sintesi delle principali indagini del 2016.