Relazione sulla Performance 2017

Questa sezione presenta i dati e le informazioni secondo quanto disposto dall’art. 10 comma 8 lettera b del D.lgs.vo n.33/2013.

 

Piano strategico operativo 2017: valutazione obiettivi 2016

 

Obiettivo

Azioni da intraprendere

Riferimento direttive del socio e/o contratto di affidamento

Valutazione

Descrizione

Risultato atteso

Descrizione

Tempi

1. Gestire i servizi del sistema museale, in base ai tagli degli stanziamenti per il Contratto di affidamento Servizio Aumento degli incassi e del n. di visitatori Organizzazione di eventi, mostre e aperture straordinarie. Entro il 2016 Contratto di affidamento di servizi

Rispetto al 2016 i visitatori SMC sono aumentati  del 7,35% mentre gli incassi sono aumentati del 2,21%

Incassi Roma Pass 2016: + 4,3%

2. Sostenere la domanda turistica con strumenti di comunicazione interattivi e promuovere la vendita della Roma Pass card accrescendone il valore reale e percepito

Incremento del numero di turisti e utenti card

Aumento incassi Roma Pass

Rafforzamento Roma pass e Roma Pass 48h Entro il 2106 Contratto di Affidamento di servizi: funzione di promozione; Coordinamento della Roma Pass

Vendite Roma Pass +4,2%.

N. utenti totali Roma Pass 2016 nel SMC: 10% ( -1% rispetto al 2015)

3. Valorizzare la capacità di intervento intersettoriale (progettazione,conservazione, documentazione,manutenzione, diserbo, sicurezza …) come elemento distintivo per progettare e produrre progetti di valorizzazione culturale

Crescente coordinamento con Roma Capitale e società del Gruppo

Progettazione e realizzazione di progetti. Es: Fori, Ara Pacis,

Riunioni periodiche tra responsabili di progetto.

Gestione integrale di progetti trasversali tra le Aree

Entro il 2016 Contratto di Affidamento di servizi Progetti intersettoriali: 2
4. Garantire una costante azione di controllo dei costi Contenimento della spesa nella misura del budget 2016

Riduzione collaborazioni e costi generali

Riduzione costi personale

Entro il 2016

Legge di Stabilità n.  208/.2015

Delibera AC 88/13

Delibera GC 58/15

Riduzione del Costo del personale con assorbimento aumenti contrattuali (- € 23.000 su revisione budget 2016 e – € 380.000 su costo 2015).

Riduzione generalizzata dei costi generali (utenze, manutenzioni, servizi generali, etc.)

5. Fornire servizi  bibliotecari e supportare l’Istituzione  nel rinnovamento dell’offerta dei servizi Monitoraggio soddisfazione utenza Supporto alla promozione dei servizi e facilitazione all’accesso Entro il 2016 Contratto di affidamento di servizi

Soddisfazione media prevista contratto di servizio 2,20.

Risultati:

– 2016 pari a 2,42;

6. Incrementare  l’offerta dei servizi al centro Informagiovani

Intensificare attività di approfondimento

Aumento Soddisfazione utenza

Incremento attività seminariali su temi di attualità Entro il 2016 Contratto di affidamento di servizi

N . utenti 2016 n. 8.980 :  +4%

rispetto allo stesso periodo (maggio-dicembre 2015) al Centro Servizi per i Giovani.

Soddisfazione media:

– 2015 pari a 2,81;
– 2016 pari a 2,77

7. Comunicazione digital: aggiornamento  del portale dei siti web MiC Incrementare efficienza dell’interfaccia di utilizzo efficacia navigazione, migliorare l’esperienza. Revisione grafica e funzionale, aggiorn. tecnologico dei siti afferenti

Progettaz. 30.06.16

Realizzaz.entro 31.10.16

Contratto di affidamento di servizi

Progettazione: conclusa entro il 30.06.16

Realizzazione: aggiudicata la gara  l’esecuzione del nuovo portale

 

Indagini di Customer satisfaction

La qualità erogata viene valutata con la percezione degli utenti. Di seguito una sintesi delle principali indagini del 2017.