Relazione sulla Performance 2018

Questa sezione presenta i dati e le informazioni secondo quanto disposto dall’art. 10 comma 8 lettera b del D.lgs.vo n.33/2013.

 

Piano Strategico Operativo 2018: valutazione obiettivi 2017

 

Obiettivo

Azioni da intraprendere

Riferimento direttive del socio e/o contratto di affidamento

Valutazione

Descrizione

Risultato atteso

Descrizione

Tempi

1. Gestire i servizi del sistema museale, in base ai tagli degli stanziamenti per il Contratto di affidamento Servizio Aumento degli incassi e del n. di visitatori Organizzazione di eventi, mostre e aperture straordinarie. Entro il 2017 Contratto di affidamento di servizi

Rispetto al 2017 i visitatori SMC sono aumentati  del 19,3% mentre gli incassi sono aumentati del 11,48%

Incassi Roma Pass 2017: + 4,3%

2. Sostenere la domanda turistica con strumenti di comunicazione interattivi e promuovere la vendita della Roma Pass card accrescendone il valore reale e percepito

Incremento del numero di turisti e utenti card

Aumento incassi Roma Pass

Rafforzamento Roma pass e Roma Pass 48h Entro il 2107 Contratto di Affidamento di servizi: funzione di promozione; Coordinamento della Roma Pass

Vendite Roma Pass +0,0%.

n. utenti totali Roma Pass 2017 nei Musei Capitolini: 19,35% ( +0,35% rispetto al 2016)

3. Valorizzare la capacità di intervento intersettoriale (progettazione, conservazione, documentazione, manutenzione, diserbo, sicurezza …) come elemento distintivo per progettare e produrre progetti di valorizzazione culturale

Crescente coordinamento con Roma Capitale e società del Gruppo

Progettazione e realizzazione di progetti. Es: Fori, Ara Pacis,

Riunioni periodiche tra responsabili di progetto.

Gestione integrale di progetti trasversali tra le Aree

Entro il 2017 Contratto di Affidamento di servizi Progettazione:
Biglietteria Circo Massimo;
Biglietteria e sala espositiva Montemartini;
Tourist infopoint Fiumicino;
Impianti condizionamento Casina Raffaello.
4. Garantire una costante azione di controllo dei costi Contenimento della spesa nella misura del budget 2017

Mantenimento del costo del personale su 2016 al netto di variazioni legate ad operazioni straordinarie ovvero rispetto all’esito della mobilità infragruppo.

Ulteriore contenimento di spese generali sede

Entro il 2017

Legge di Stabilità n.  208/.2015

Delibera AC 88/13

Delibera GC 58/15

Riduzione del Costo del personale con assorbimento aumenti contrattuali.

Riduzione generalizzata dei costi generali (utenze, manutenzioni, servizi generali, etc.)

5. Fornire servizi bibliotecari e supportare l’Istituzione  nel rinnovamento dell’offerta dei servizi Monitoraggio soddisfazione utenza Supporto alla promozione dei servizi e facilitazione all’accesso Entro il 2017 Contratto di affidamento di servizi

Soddisfazione media prevista contratto di servizio 2,20.

Risultati:
– 2016 pari a 2,42;
– 2017 pari a 2,45

6. Incrementare  l’offerta dei servizi al centro Informagiovani

Intensificare attività di approfondimento

Aumento Soddisfazione utenza

Incremento attività seminariali su temi di attualità Entro il 2017 Contratto di affidamento di servizi

N . utenti 2017 n. 8.376

Soddisfazione media:
– 2016 pari a 2,77;
– 2017 pari a 2,77

7. Comunicazione digital: aggiornamento  del portale dei siti web MiC Incrementare efficienza dell’interfaccia di utilizzo efficacia navigazione, migliorare l’esperienza. Revisione grafica e funzionale, aggiorn. tecnologico dei siti afferenti entro 31.07.17 Contratto di affidamento di servizi Collaudo 26.01.18

 

Indagini di Customer satisfaction

La qualità erogata viene valutata con la percezione degli utenti. Di seguito una sintesi delle principali indagini del 2018.