Relazione sulla Performance 2019

Questa sezione presenta i dati e le informazioni secondo quanto disposto dall’art. 10 comma 8 lettera b del D.lgs.vo n.33/2013.

 

Piano Strategico Operativo 2019: valutazione obiettivi 2018

 

Obiettivo

Azioni da intraprendere

Riferimento direttive del socio e/o contratto di affidamento

Valutazione

Descrizione

Risultato atteso

Descrizione

Tempi

1. Gestire i servizi del sistema museale, in base a quanto previsto dal  nuovo contratto di servizio

Consolidamento degli incassi e del n. di visitatori del 2017

Organizzazione di eventi, mostre e aperture straordinarie. Entro il 2018 Contratto di affidamento di servizi

Visitatori            –9.70%

Incasso mostre + 19,16

2. Sostenere la domanda turistica con strumenti di comunicazione interattivi e promuovere la vendita della Roma Pass card accrescendone il valore reale e percepito Incremento del numero di turisti e utenti card Aumento incassi Roma Pass Rafforzamento Roma pass e Roma Pass 48h Entro il 2108

Contratto di Affidamento di servizi: funzione di promozione;

coordinamento della Roma Pass

n. visitatori a Roma: +3%

 

n. Roma Pass vendute: 619mila

3. Valorizzazione delle potenzialità delle competenze interne e adeguamento normativa Aumento della produttività e riduzione assenteismo Esecuzione di un assessment e valutazione di compliance Entro il 2018 Contratto di affidamento di servizi Completato assessment e valutazione compliance
4. Dare evidenza della sostenibilità dei processi aziendali Alimentazione di un sistema informativo su welfare e bilancio di sostenibilità Raccolta dati storici e costruzione del modello Entro il 2109

Varata macrostruttura e istituito gruppo “change”

Avvio indagine di clima

5. Garantire una costante azione di controllo dei costi Contenimento della spesa nella misura del budget 2018

Mantenimento del costo del personale su 2017

 

Entro il 2018

Legge di Stabilità

Delibera Assemblea capitolina 88/13 Delibera di Giunta Capitolina 58 /15

6. Prima definizione  del portafoglio prodotti Acquisizione 1% ricavi totali extra RC

Creazione funzione marketing

Sviluppo ricavi extra contratto di servizio

Entro 31.07.18

 

Entro il 2018

Legge Madia, Statuto Affidata esecuzione del piano di marketing
7. Gestione privacy e trattamento e conservazione dati sensibili

Compliance GDPR

Avvio gestione documentale

Nomina DPO

Attivazione protocollo digitale area amministrazione

Entro 20.5.18

Entro il 2018

Regolamento UE 2016/680

GDPR: Nomina DPO

Istituito registro trattamenti e costruito master plan

 

8.Potenziamento struttura gestione progetti finanziati Incremento volumi progetti Maggiori sinergie con aree di business e coordinamento con uff. amministrazione Entro il 2018 Attività ordinaria
9. Fornire servizi  bibliotecari e supportare l’Istituzione  nel rinnovamento dell’offerta dei servizi Monitoraggio soddisfazione utenza Supporto alla promozione dei servizi e facilitazione all’accesso Entro il 2018 Contratto di affidamento di servizi Non eseguita
10. Comunicazione digital: aggiornamento della comunicazione web e canali social Adottare uno stile di comunicazione più giovane e informale, secondo le indicazioni della committenza Formazione addetti area comunicazione, ufficio stampa e web Realizzazione entro 30.09.18 Iniziative di contest sui social.

 

Indagini di Customer satisfaction

La qualità erogata viene valutata con la percezione degli utenti. Di seguito una sintesi delle principali indagini del 2019.