La Quercia del Tasso. La storia, i personaggi @ Museo di Roma in Trastevere

30/10/2024 – 30/03/2025

La Mostra “La Quercia del Tasso. La storia, i personaggi”, promossa da Roma Capitale, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, sarà esposta al Museo di Roma in Trastevere dal 30 ottobre 2024 al 30 marzo 2025.

Le passeggiate letterarie degli intellettuali, non solo italiani, alla “Quercia del Tasso” che ancora oggi resiste al tempo sul colle Gianicolo dominando il Rione Trastevere. La mostra, come contenitore di storia, offre ai visitatori un’altra occasione per raccontare il suo legame con la città. L’antico albero è stato testimone e memoria tra i tanti, di Torquato Tasso, Leopardi, Stendhal, Strutt e Rossini, per sottolineare l’interesse per gli scorci ameni della Città Eterna. In un suo componimento umoristico, Achille Campanile immortala inoltre un grazioso animaletto che di questo antico tronco avrebbe fatto il suo rifugio. Luogo leggendario e prediletto anche da San Filippo Neri, dove nel XVII secolo gli oratoriani del suo ordine fanno costruire un teatro nella cavea naturale adiacente, oggi figura tra i luoghi del FAI (Fondo Ambiente Italiano)

L’esposizione sarà sostenuta da un’attenta attività di comunicazione e promozione con un piano mezzi in via di definizione.

Per la mostra si ricercano sponsorizzazioni tecniche nel settore merceologico delle case editrici per la realizzazione, la pubblicazione e la fornitura di n. 100 copie del catalogo.

Si prevede la realizzazione di un volume dedicato, le cui caratteristiche tecniche sono dettagliate in allegato.

A fronte delle sponsorizzazioni, lo sponsor potrà godere di una serie di benefit (quantità da definire in base al valore della sponsorizzazione offerta). In particolare:

  • inserimento logo sulla comunicazione della mostra
  • inserimento logo sul colophon della mostra
  • ringraziamenti sul comunicato stampa
  • inviti inaugurazione
  • possibilità di prevedere visite esclusive serali in apertura straordinaria del Museo (guide, ingressi e costi vivi esclusi)
  • ingresso ridotto alla mostra per dipendenti azienda sponsor

In caso pervenissero più offerte di sponsorizzazioni tecniche per la realizzazione, la pubblicazione e la fornitura di n. 100 copie del catalogo da parte delle case editrici, i criteri di valutazione saranno i seguenti:

  • maggior numero di copie concesse per usi istituzionali rispetto alle 100 richieste;
  • maggiori sedicesimi (fino a 3 in più);
  • prezzo di copertina e prezzo di vendita del catalogo in mostra;
  • rete di distribuzione del catalogo;
  • promozione.

Il valore della sponsorizzazione tecnica andrà quantificato nella proposta inviata, al netto dell’iva al 22%.

 

data pubblicazione 9 maggio 2024

Informazioni

Sito Internet: www.museodiromaintrastevere.it

Possibilità di sponsorizzazione:  tecnica

Iniziativa non più sponsorizzabile per operatori economici del settore merceologico: settore case editrici perché è già concluso un contratto di sponsorizzazione con esclusiva di genere

Documenti