Mostra “Oltre l’Impressionismo. I Capolavori del Detroit Institute of Arts” (titolo provvisorio) @ Museo dell’Ara Pacis
dicembre 2025 – maggio 2026
Il Museo dell’Ara Pacis da dicembre 2025 a maggio 2026 ospiterà la grande mostra “Oltre l’Impressionismo. I Capolavori del Detroit Institute of Arts” (titolo provvisorio). Un’opportunità̀ unica per ammirare una straordinaria selezione di capolavori dell’arte moderna europea.
Promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Cultura, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, coprodotta dalla Sovrintendenza Capitolina ai beni culturali e MondoMostre. organizzata da MondoMostre, con il supporto di Zètema Progetto Cultura.
Capolavori della pittura europea, simboli indiscussi delle avanguardie artistiche, illustrano in questa mostra il tragitto inverso, dall’America all’Europa. Van Gogh, Matisse, Monet, Modigliani, Degas, Picasso, Gauguin, Kandinsky, Cézanne, Renoir, e non solo. Artisti che, attraverso le loro opere, hanno saputo anticipare i gusti e i cambiamenti del mondo moderno con le loro opere immortali.
L’esposizione ripercorrere la storia museologica e del collezionismo del Detroit Institute of Arts, celebrando il mecenatismo dei grandi capitani d’industria d’oltreoceano che hanno contribuito a costruire un solido futuro economico, dando vita nel contempo a un nuovo immaginario collettivo.
L’esposizione sarà sostenuta da una forte strategia di comunicazione.
Gli strumenti adottati saranno la stampa di materiali promozionali (flyer, depliant e locandine) che saranno distribuiti in tutta la Capitale: nei Tourist Infopoints, nei Musei, nelle Biblioteche, nei bookshop e in tanti altri punti commerciali e culturali della città tra istituti, università e accademie.
Ampia sarà la campagna media con affissione statiche e dinamiche.
Forte la promozione sul web e sui social istituzionali, tra cui il canale FB «CULTURE ROMA»: canale istituzionale di Roma Capitale dedicato alla Cultura.
Il piano mezzi è in via di definizione
A fronte di sponsorizzazioni economiche, tecniche o mista saranno garantiti i seguenti benefit (quantità da definire in base al valore economico della sponsorizzazione offerta):
- visibilità sulla comunicazione della mostra
- visibilità sul colophon di mostra
- ringraziamenti sul comunicato stampa
- company profile in cartella stampa
- inviti inaugurazione
- visite esclusive serali con apertura straordinaria del Museo (catering, ingressi, guide e costi vivi esclusi)
- aperture straordinarie dell’Auditorium dell’Ara Pacis per eventi corporate (catering e costi vivi esclusi)
- altri possibili benefit da valutare con Roma Capitale
data pubblicazione: 9 ottobre 2025

