TECHNOTWON. Hub della scienza creativa @ Villa Torlonia

Una nuova mission: educare e realizzare l’impossibile

 

A maggio del 2022 ha riaperto al pubblico TECHNOTOWN, lhub della scienza creativa dell’Assessorato alla Scuola, Formazione e Lavoro di Roma Capitale, con l’organizzazione e la cura scientifica di Zètema Progetto Cultura, ospitato dal 2006 nel Villino Medioevale di Villa Torlonia.

Dopo circa due anni di chiusura, in cui sono stati realizzati importanti lavori strutturali, TECHNOTOWN torna completamente accessibile al pubblico e riprende la sua attività con un progetto del tutto nuovo e un diverso pubblico di riferimento.

Non più ludoteca scientifica destinata a bambini e ragazzi dagli 8 anni in su, per avvicinarsi alla tecnologia attraverso il gioco, ma una vera e propria fabbrica creativa destinata a ragazze e ragazzi a partire dai 12 anni, un luogo in cui scienza, tecnologia, ingegno, arte e matematica si trasformano in strumenti creativi per educare a realizzare l’impossibile, nuova mission della struttura, con una particolare attenzione alle donne protagoniste del mondo dell’innovazione e della ricerca scientifica.

Un nuovo spazio in cui le ragazze e i ragazzi, a partire dall’adolescenza, e con un biglietto d’ingresso speciale pari a 1 euro, potranno scoprire ed esprimere le proprie potenzialità, avvicinarsi al mondo della ricerca e dell’innovazione, ma anche vivere occasioni di incontro, confronto e cooperazione.

I giovani utenti, supportati dalla mediazione dei tutor, possono partecipare a corsi, incontri, talk e aperitivi scientifici, nonché laboratori creativi che gli consentiranno anche di costruire riciclando e rigenerando materiali abitualmente considerati scarti o non più utilizzabili.

Le ragazze e i ragazzi possono inoltre prendere parte alle factory creative contribuendo alla creazione condivisa di materiali e contenuti che saranno utilizzati nelle future mostre in programma.

Altra grande novità è l’apertura, all’interno della struttura, della prima Casa del Podcast al mondo, un luogo fisico per scoprire il mondo dei contenuti audio digitali e imparare a creare podcast raccontando storie, idee e culture. Creata in collaborazione con ASSIPOD – Associazione Italiana Podcasting (www.assipod.org) e con la benedizione di Adam Curry, inventore del podcast, lo spazio propone ai visitatori un’esposizione permanente sulla storia del podcast e un ciclo di incontri mensili di approfondimento sulla cultura del podcasting.

Con il biglietto d’ingresso a TECHNOTOWN, chiunque può visitare le mostre allestite negli spazi espositivi al piano terra e al primo piano.

 

LA PROMOZIONE
Technotown viene sostenuta da un’attenta strategia di comunicazione istituzionale. E’ prevista una declinazione della campagna su diversi strumenti promozionali.
La promozione delle attività realizzate all’interno di Technotown è rivolta ai diversi target di riferimento.
L’ufficio stampa svolge un’accurata diffusione dei comunicati a quotidiani locali e nazionali e alle riviste di settore.
Forte la promozione sul web e sui canali social!

 

SPONSORIZZAZIONI
Per sostenere l’offerta innovativa di Technotown saranno accolte proposte di sponsorizzazioni economiche, tecniche o miste.
Tutte le proposte di sponsorizzazioni sono soggette ad approvazione da parte degli uffici competenti di Roma Capitale.

Agli sponsor saranno garantiti i seguenti benefit in termini di visibilità e relazioni esterne (da definire in base al valore economico della sponsorizzazione offerta):

  • Inserimento logo sul sito istituzionale di Technotown
  • Inserimento logo sulla campagna di comunicazione istituzionale di Technotown
  • Inserimento logo sui materiali promozionali delle iniziative realizzate a Technotown
  • Citazioni e ringraziamenti sui canali social di Technotown
  • Citazione e ringraziamenti sui comunicati stampa
  • Possibilità di accostare il proprio brand ad una o più sale di Technotown anche con allestimenti personalizzati o fornitura di arredi brandizzati
  • Possibilità di utilizzo delle Sale di Technotown
  • Possibilità di allestire dei temporary store presso Technotown
  • Possibilità di collaborare congiuntamente a progetti di comarketing (previa approvazione da parte degli uffici competenti di Roma Capitale)
  • Altri possibili benefit da valutare congiuntamente e in accordo con Roma Capitale

 

Agli sponsor sarà garantita l’esclusività merceologica

 

 

 

 

 

 

Informazioni

Sito Internet: www.technotown.it

Possibilità di sponsorizzazione: economica, tecnica o mista

Iniziativa non più sponsorizzabile per operatori economici del settore merceologico: settore di diffusione della cultura del podcast perché è già concluso un contratto di sponsorizzazione con esclusiva di genere

Documenti