VI Edizione del Festival Treccani della lingua italiana

  • thumb image

Incontri tematici, lezioni, tavole rotonde e spettacoli, tra letteratura, musica e cinema. Dal 27 maggio arriva a Roma il secondo appuntamento della VI EDIZIONE DEL FESTIVAL TRECCANI DELLA LINGUA ITALIANA.

Il Festival Treccani, il primo festival nel nostro Paese interamente dedicato alla lingua italiana, è il progetto ideato da Treccani Cultura per presentare i temi più rilevanti della costante ricerca di Treccani sulla lingua italiana, prestando particolare attenzione al valore delle parole come mezzo di espressione e di ragionamento, di condivisione e rispettoso confronto tra le diverse posizioni.

Al centro di questa edizione, dedicata alla memoria dell’insigne studioso, linguista e filologo Luca Serianni, scomparso a luglio dello scorso anno, ci sarà la parola Stupore, termine con cui si nomina la sensazione che segue a un evento inusuale, l’effetto di meraviglia che può condurci a un risveglio. Il Festival mette al centro il valore della lingua come mezzo di espressione, di ragionamento e di condivisione.

La tappa romana del Festival è realizzata con il patrocinio di Roma Capitale, in collaborazione con Municipio Roma VIII e l’Università Roma Tre, con il supporto organizzativo di Zètema Progetto Cultura, con il sostegno di Istituzione Biblioteche di Roma, Sacher, Dopolavoro Matematico, con il contributo di Treccani Reti e la media partnership di Rai Cultura e Rai Radio3.

Informazioni
27 e 28 maggio – Piazza Damiano Sauli (quartiere Garbatella)
9, 10 e 11 giugno – Palazzo Braschi, Museo di Roma (Piazza Navona, 2)
www.festivaltreccanidellalinguaitaliana.it
www.treccani.it/cultura