Nel quadro delle politiche di Roma Capitale volte a promuovere ambienti di lavoro più equi, Zètema Progetto Cultura, la società che gestisce i servizi culturali e turistici della città, ha ottenuto il “Differenza Donna Awards 2025”.
Il premio, conferito dall’omonima associazione attiva dal 1989 nel contrasto alla violenza di genere, riconosce l’impegno dell’azienda nel rafforzare le politiche di equità e rispetto all’interno dell’organizzazione.
La giuria ha riconosciuto il valore del percorso intrapreso, sottolineando come Zètema abbia dimostrato che una grande azienda pubblica può essere non solo custode e promotrice di cultura, ma anche luogo in cui i diritti diventano pratica quotidiana, attraverso responsabilità, equità e attenzione alle persone. Il premio attesta che l’azienda ha scelto di affrontare in modo strutturato il tema della tutela dei diritti delle donne.
Un riconoscimento che valorizza il percorso avviato da Zètema a gennaio 2024 con l’istituzione di uno spazio di confronto tra azienda e rappresentanze sindacali, da cui è nato il Codice di Comportamento per la prevenzione e il contrasto alle discriminazioni, alle molestie e agli atti di violenza. Uno strumento che mette al centro l’empowerment femminile come condizione necessaria per garantire pari diritti, sicurezza e libertà nei luoghi di lavoro.
Da questo lavoro è nata una ricerca sulla percezione interna dei diritti di genere e un percorso formativo rivolto al personale di Zètema, con l’obiettivo di rafforzare l’autonomia, la leadership e la capacità delle donne di incidere nei contesti organizzativi, nella consapevolezza che senza empowerment femminile non esiste un reale cambiamento culturale.

