Zètema redige il suo primo Bilancio Integrato

  • thumb image

La multiutility della cultura e turismo di Roma Capitale racconta a tutto tondo il suo sviluppo e i suoi capitali: umano, culturale, relazionale, intellettuale, naturale e finanziario.

 

Nel corso del mandato 2017-2021, in un’ottica di miglioramento continuo, è stato avviato in Azienda un nuovo corso gestionale verso una learning e digital organization, sostanziato nell’adozione di un Piano di Change, definendo una strategia orientata alla sostenibilità, all’innovazione, al benessere dei dipendenti e alla soddisfazione dei nostri stakeholder, con l’obiettivo di consolidare i rapporti con i diversi interlocutori e con il territorio e di conferire a Zètema una nuova brand identity di azienda «sostenibile».

L’adozione di una gestione socialmente responsabile ha rappresentato un obiettivo sfidante per la nostra Società, un cammino intrapreso attraverso l’avvio di un processo di cambiamento che dall’interno della Società arrivasse a contaminare la rete di relazioni dell’azienda, per ripercuotersi poi all’esterno, sul territorio, sugli utenti, sui clienti e, in generale, sui cittadini, anche grazie al contributo che l’adozione di nuovi strumenti di comunicazione, quali il Bilancio Integrato, potevano dare alla diffusione del nuovo orientamento strategico della Società.
Il primo Bilancio Integrato di Zètema, unico nel panorama delle municipalizzate di Roma Capitale, è uno strumento volontario che nasce dalla volontà di comunicare all’esterno, in modo semplice e chiaro, la performance dell’Azienda, non solo economico-finanziaria ma anche di governance, sociale, culturale e ambientale, nel duplice intento di informare i nostri stakeholder e di far conoscere meglio la nostra Società.

“Con l’impegno delle persone che lavorano per l’Azienda e ai valori che da sempre ispirano il nostro operato, ci adoperiamo ogni giorno affinché possa rappresentare per le persone un valore condiviso e partecipato. Essa è aggregazione sul territorio, fonte di arricchimento interiore e di crescita personale, per questo ci piace immaginarla come una pianta, viva, da accudire e coltivare” cosi presenta il primo Bilancio Integrato della società capitolina l’Amministratore Unico di Zètema progetto Cultura Remo Tagliacozzo.

Si ringrazia per il contributo tecnico scientifico fornito alla stesura del Bilancio Integrato il team di ricercatori coordinato dal prof. Alberto Incollingo dell’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli ed all’Università di Salerno.

Consulta il Bilancio integrato Zètema.