MUSEI IN COMUNE DI ROMA CAPITALE
Il Sistema “Musei in Comune” di Roma Capitale è costituito da un insieme estremamente diversificato di luoghi museali e siti archeologici di grande valore artistico e storico.
Insieme ai Musei Capitolini, il museo pubblico più antico del mondo, fanno parte del Sistema il Museo dell’Ara Pacis, progettato da Richard Meier e sede di importanti mostre, ma anche i Mercati di Traiano con il Museo dei Fori Imperiali, e il Museo di Roma a Palazzo Braschi. Il Sistema è anche arricchito da alcuni “tesori nascosti”, piccoli musei con preziosissime collezioni come il Museo Napoleonico, il Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco, il Museo Carlo Bilotti, il Museo Pietro Canonica, il Museo delle Mura e altri ancora, tutti da scoprire.
A completamento di un’offerta già così ampia, il Sistema aggiunge anche un ricco calendario di attività espositive di dimensione internazionale spesso legate alle collezioni museali.
Anche gli eventi contribuiscono a rendere il Sistema Musei un unicum rispetto alle altre realtà italiane, con un’offerta di iniziative sempre nuove e rivolte a tutti i tipi di pubblico.
Il sistema delle librerie dei Musei si articola in una serie di bookshop collocati nei principali musei, dove è possibile acquistare guide, cataloghi e altri prodotti editoriali ed oggettistica dedicata alle collezioni e alle mostre in corso, oltre ai punti d’accoglienza con piccolo corner di vendita di guide e cataloghi presso i musei gratuiti.
L’offerta culturale del Sistema Musei in Comune è sostenuta da una forte strategia di comunicazione.
La comunicazione istituzionale, a seconda dello strumento e del target interessato, promuove il Sistema nel suo complesso e il singolo Museo. Per ogni attività espositiva e per ogni evento viene sviluppata una campagna di promozione ad hoc.
Il Sistema Musei è presente anche sui principali social e sul web con il portale www.museiincomuneroma.it: un unico indirizzo web da cui è possibile accedere ai siti personalizzati di ciascun museo parte del Sistema.
Sponsorizzazioni e benefit
A fronte di sponsorizzazioni economiche, tecniche o miste saranno garantiti una serie di benefit in termini di visibilità e relazioni esterne, definiti in base al valore della sponsorizzazione offerta.
In particolare:
- inserimento logo sulla comunicazione istituzionale del Sistema;
- inserimento logo sul Portale web del Sistema e sul sito internet di ogni Museo;
- inserimento logo sui materiali promozionali delle iniziative (mostre ed eventi) organizzate da Zètema all’interno del Sistema;
- ringraziamento e citazione sui comunicati stampa prodotti per le iniziative organizzate da Zètema all’interno del Sistema;
- inserimento di company profile all’interno delle cartelle stampa;
- posizionamento di desk informativi, esposizione di totem o roll up in occasioni particolari (inaugurazioni mostre o eventi) – previa autorizzazione dei layout da parte degli uffici competenti di Roma Capitale.
- possibilità di proiettare video promozionali istituzionali delle aziende sponsor nei monitor presenti presso le biglietterie dei Musei (previa approvazione di Roma Capitale dei layout spot – max 30’’);
- inviti alle inaugurazioni delle mostre organizzate da Zètema;
- cataloghi delle mostre;
- aperture straordinarie dei Musei del Sistema per eventi corporate esclusivi (catering, biglietti, guide e costi vivi esclusi);
- possibilità di stipulare convenzioni per i propri dipendenti per l’ingresso ridotto nei Musei – previa approvazione degli uffici competenti di Roma Capitale;
- sconto nei bookshop dei Musei per i dipendenti dell’azienda sponsor;
- altri possibili benefit da definire congiuntamente con Roma Capitale per venir incontro alle esigenze e ai desiderata degli sponsor