Mostra dedicata ad HELMUT NEWTON @ Museo dell’Ara Pacis

Il Museo dell’Ara Pacis dal 18 ottobre 2023 all’10 marzo 2024 (date in definizione) ospiterà la grande mostra “HELMUT NEWTON. LEGACY”, ideata in occasione del centesimo anniversario della nascita del fotografo (Berlino, 1920 – Los Angeles, 2004).

Promossa da Roma Culture, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, co-prodotta con Marsilio Arte, in collaborazione con la Helmut Newton Foundation di Berlino, e con il supporto organizzativo di Zètema Progetto Cultura, l’esposizione è curata da Matthias Harder, direttore della Helmut Newton Foundation, e da Denis Curti.

La grande mostra ripercorre, attraverso fotografie, riviste, documenti e video, l’intera carriera di uno dei fotografi più amati e discussi di tutti i tempi, offrendo uno sguardo nuovo sullo stile, l’unicità e il lato provocatorio dall’artista.

Lungo un percorso articolato in capitoli cronologici, la retrospettiva ripercorre la produzione del grande fotografo, dagli esordi berlinesi fino alle Polaroid scattate negli anni novanta, illustrando i principali generi a cui Newton si è dedicato lunga la sua avvincente carriera: la moda, il nudo, il ritratto.

Un lavoro che per oltre sei decenni ha sfidato ogni tentativo di categorizzazione con alcune immagini iconiche, che sono diventate parte della nostra memoria visiva collettiva.

L’esposizione sarà sostenuta da una forte strategia di comunicazione.

Gli strumenti adottati saranno la stampa di materiali promozionali (flyer, depliant e locandine) che saranno distribuiti in tutta la Capitale: nei Tourist Infopoints, nei Musei, nelle Biblioteche, nei bookshop e in tanti altri punti commerciali e culturali della città tra istituti, università e accademie.

Ampia sarà la campagna media con affissione statiche e dinamiche.

Forte la promozione sul web e sui social istituzionali, tra cui il canale FB «CULTURE ROMA»: canale istituzionale di Roma Capitale dedicato alla Cultura.

Il piano mezzi è in via di definizione.

 

A fronte di una sponsorizzazione economica, tecnica o mista saranno garantiti i seguenti benefit (quantità da definire in base al valore economico della sponsorizzazione offerta):

  • inserimento logo sulla comunicazione della mostra;
  • inserimento logo sul colophon della mostra;
  • ringraziamenti sul comunicato stampa;
  • inviti inaugurazione;
  • ingressi per propri ospiti;
  • possibilità di prevedere visite esclusive serali con apertura straordinaria del Museo (catering e costi vivi esclusi);
  • possibilità di prevedere aperture dell’Auditorium dell’Ara Pacis per eventi corporate con spazi catering (costi vivi e catering esclusi)
  • altri possibili benefit da valutare congiuntamente con Roma Capitale.

Presentazione dettagliata in allegato.

 

data di pubblicazione 24 marzo 2023

Informazioni

Sito internet: www.arapacis.it

Possibilità di sponsorizzazione: economica, tecnica e mista

Termine entro il quale inoltrare proposte di sponsorizzazione in procedura ordinaria per importi superiori a 40.000,00 euro: 24 aprile  2023

Termine entro il quale inoltrare proposte di sponsorizzazione in procedura ordinaria per importi inferiori a 40.000,00 euro: 8 maggio 2023

Iniziativa non più sponsorizzabile per i seguenti settori merceologici: servizi di media audiovisivi e radiofonici, quotidiani nazionali,  grande distribuzione di alta gamma, trasporto ferroviario, periodici mensili del settore moda, in quanto sono già conclusi accordi con esclusiva di genere

Documenti