Teatro. Autori, attori e pubblico nell’antica Roma @ Museo dell’Ara Pacis

21 maggio – 3 novembre 2024

La mostra “Teatro. Autori, attori e pubblico nell’antica Roma” – promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Cultura, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali – sarà esposta al Museo dell’Ara Pacis dal 21 maggio al 3 novembre 2024.

La forza vitale degli spettacoli teatrali, la loro popolarità, le vite a volte difficili degli attori e degli altri grandi protagonisti del mondo dei ludi scaenici a Roma. Sono solo alcuni dei temi proposti dalla mostra, che vuole andare ‘oltre’ la scena, offrendo un taglio ‘drammatico’ in senso filologico: una ricostruzione viva, in cui gli stessi protagonisti delle scene antiche – presenti in filmati creati ad hoc – coinvolgeranno il pubblico a rivivere le atmosfere che si respiravano tra le gradinate dei grandi teatri romani, che riflettevano – divise per ordini – le gerarchie sociali e di genere della Roma repubblicana e imperiale.
Un racconto che parte dalle radici greche, magno greche, etrusche e italiche del teatro romano, dall’origine religiosa del ludus e dai primi palcoscenici in legno, per arrivare allo splendore dalla frons scenae dei grandi teatri per decine di migliaia di spettatori, architetture che – come il foro o il tempio – caratterizzeranno la forma urbis dell’impero.

L’esposizione sarà sostenuta da un’attenta attività di comunicazione e promozione con un piano mezzi in via di definizione.

Per la mostra si ricercano sponsorizzazioni economiche, tecniche e miste, anche con un focus specifico nel settore merceologico delle case editrici per la realizzazione, la pubblicazione e la fornitura di n. 400 copie del catalogo.
Si prevede la realizzazione di un volume dedicato, le cui caratteristiche tecniche sono dettagliate in allegato.

A fronte delle sponsorizzazioni, gli sponsor potranno godere di una serie di benefit (quantità da definire in base al valore della sponsorizzazione offerta).

In particolare:

  • inserimento logo sulla comunicazione della mostra
  • inserimento logo sul colophon della mostra
  • logo sul monitor della biglietteria
  • ringraziamenti sul comunicato stampa
  • inviti inaugurazione
  • possibilità di prevedere visite esclusive serali in apertura straordinaria del Museo (guide, ingressi e costi vivi esclusi)
  • possibilità di utilizzo dell’Auditorium dell’Ara Pacis per eventi corporate con spazi catering (costi vivi e catering esclusi)
  • ingresso ridotto alla mostra per dipendenti azienda sponsor
  • altri possibili benefit da valutare congiuntamente

In caso pervenissero più offerte di sponsorizzazioni tecniche per la realizzazione, la pubblicazione e la fornitura di n. 400 copie del catalogo da parte delle case editrici, i criteri di valutazione saranno i seguenti:

  • maggior numero di copie concesse per usi istituzionali rispetto alle 400 richieste;
  • maggiori sedicesimi (fino a 3 in più);
  • prezzo di copertina e prezzo di vendita del catalogo in mostra;
  • rete di distribuzione del catalogo;
  • promozione.

Il valore della sponsorizzazione tecnica andrà quantificato nella proposta inviata, al netto dell’iva al 22%.

 

Data di pubblicazione 20 marzo 2024

Informazioni

Sito Internet: www.arapacis.it

Possibilità di sponsorizzazione: economicatecnica o mista

Iniziativa non più sponsorizzabile per operatori economici del settore merceologico: settore case editrici e quotidiani nazionali perché sono già conclusi contratti di sponsorizzazione con esclusiva di genere

Documenti