PROCEDURA APERTA SUDDIVISA IN 3 LOTTI PER L’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI DIDATTICA PRESSO IL SISTEMA DEI MUSEI CIVICI E TERRITORIO DI ROMA CAPITALE – Lotto 1: CIG 7260826F26; Lotto 2: CIG 7260843D2E; Lotto 3: CIG 726085249E.
Il presente appalto, suddiviso in n. 3 (tre) lotti, in funzione dell’ambito di appartenenza dei musei e dei siti che ne fanno parte, Archeologico (Lotto 1), Storico-Artistico (Lotto 2) e Scientifico (Lotto 3), ha ad oggetto la prestazione da parte dell’Appaltatore del servizio di didattica, consistente nella realizzazione di visite didattiche, laboratori e altre iniziative di carattere educativo e scientifico dedicati al pubblico scolastico e al pubblico non scolastico, da svolgersi sulla base di schede didattiche predisposte dalla Sovrintendenza, come meglio illustrato nel Capitolato d’Oneri (Allegato A).
L’affidamento include altresì la progettazione, organizzazione e realizzazione di proposte progettuali di attività didattiche (visite didattiche, laboratori e altre iniziative di carattere educativo e scientifico) destinate ad un pubblico non scolastico, differenziate per le diverse categorie di utenti, da realizzare in regime di autofinanziamento nel rispetto di quanto offerto in sede di gara, così come meglio descritto nell’art. 7 del Capitolato d’Oneri (proposte progettuali per il pubblico non scolastico in autofinanziamento).
L’Appalto, per quanto riguarda il Lotto 3, include l’affidamento all’Appaltatore della gestione del bookshop presente all’interno del Museo Civico di Zoologia, secondo quanto specificato nel Capitolato d’Oneri (Allegato A).
Le attività oggetto del presente affidamento dovranno essere espletate nei tempi e nei modi indicati nel Capitolato d’Oneri (Allegato A) e nei suoi allegati, nonché, ove compatibile e/o migliorativa per Zètema, nell’offerta presentata in sede di gara.
Il presente appalto avrà inizio, con riferimento a ciascun lotto, a decorrere dalla stipula del relativo contratto tra Zètema e l’Appaltatore, che si presume possa avvenire nel mese di gennaio 2018 e durerà fino al 31 dicembre 2019. Alla scadenza del contratto, l’Appaltatore si impegna ad accettare un’eventuale richiesta di proroga tecnica del contratto, ai sensi dell’art. 106, comma 11, del D.Lgs. 50/2016, per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure necessarie per l’individuazione di un nuovo contraente e comunque per una durata massima di ulteriori 6 mesi e nei limiti dell’importo massimo di spesa indicato di seguito indicato.
Ai fini di cui all’art. 35 del D.Lgs. 50/2016, il valore complessivo del presente appalto, dato dalla somma degli importi massimi di spesa stimati per ciascuno dei tre lotti, è pari ad Euro 807.500,00 IVA esente, di cui:
Importo massimo di spesa per il Lotto 1:
– Euro 286.000,00 IVA esente per il periodo presunto di durata contrattuale dal mese di gennaio 2018 al 31 dicembre 2019;
– Euro 71.500,00 IVA esente per l’eventuale proroga tecnica per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure necessarie per l’individuazione di un nuovo contraente e comunque per una durata massima di ulteriori 6 (sei) mesi nelle more del perfezionamento della procedura di gara che sarà avviata per il nuovo affidamento del servizio.
Importo massimo di spesa per il Lotto 2:
– Euro 126.000,00 IVA esente per il periodo presunto di durata contrattuale dal mese di gennaio 2018 al 31 dicembre 2019;
– Euro 31.500,00 IVA esente per l’eventuale proroga tecnica per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure necessarie per l’individuazione di un nuovo contraente e comunque per una durata massima di ulteriori 6 (sei) mesi nelle more del perfezionamento della procedura di gara che sarà avviata per il nuovo affidamento del servizio.
Importo massimo di spesa per il Lotto 3:
– Euro 234.000,00 IVA esente per il periodo presunto di durata contrattuale dal mese di gennaio 2018 al 31 dicembre 2019;
– Euro 58.500,00 IVA esente per l’eventuale proroga tecnica per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure necessarie per l’individuazione di un nuovo contraente e comunque per una durata massima di ulteriori 6 (sei) mesi nelle more del perfezionamento della procedura di gara che sarà avviata per il nuovo affidamento del servizio.
Il corrispettivo per i servizi svolti sarà determinato applicando la percentuale unica di sconto offerta in sede di gara agli importi posti a base d’asta di seguito indicati:
- importo stimato posto a base d’asta, soggetto a ribasso, per una singola visita didattica, della durata di 90 (novanta) minuti, condotta da n. 1 (uno) operatore didattico, è pari ad Euro 60,00 Iva esente ai sensi dell’art. 10 n. 22 DPR 633/72;
- importo stimato posto a base d’asta, soggetto a ribasso, per un singolo laboratorio didattico, della durata di 120 (centoventi) minuti, condotto da n. 2 (due) operatori didattici, è pari ad Euro 200,00 Iva esente ai sensi dell’art. 10 n. 22 DPR 633/72.
L’aggiudicazione verrà effettuata, ai sensi dell’art. 95 del D. Lgs. n. 50/2016, in base al criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa.
INFO
Scadenza presentazione dell’offerta: 11/12/2017 ore 12:00
Data spedizione del bando e pubblicazione della gara: 03/11/2017
Amministrazione Aggiudicatrice: Zètema Progetto Cultura srl – Via A. Benigni, 59 – 00156 Roma
Cig: Lotto 1: 7260826F26; Lotto 2: 7260843D2E; Lotto 3: 726085249E
Organismo competente per le procedure di ricorso: Tar Lazio – Via Flaminia, 189 – 00196 Roma
Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorsi: Zètema
Data di aggiudicazione definitiva: 27 marzo 2018