PROCEDURA NEGOZIATA PER L’AFFIDAMENTO DI UN ACCORDO QUADRO AVENTE AD OGGETTO LA PRESTAZIONE DI SERVIZI BIBLIOTECARI DA SVOLGERSI PRESSO LE BIBLIOTECHE DI ROMA – CIG 747263664D

Il presente accordo quadro ai sensi dell’art. 54 del D.Lgs. 50/2016 ha ad oggetto l’affidamento di servizi bibliotecari da svolgersi a richiesta di Zètema, sulla base delle proprie esigenze, presso le Biblioteche di Roma, come individuate nel Capitolato Speciale (Allegato A). A titolo esemplificativo e non esaustivo, i servizi oggetto di affidamento consistono in: servizi di accoglienza e assistenza al pubblico per l’utilizzo di tutti i servizi di biblioteca, iscrizioni e gestione utenza, supporto alla circolazione dei documenti, consultazione in sede, prestito/restituzione, assistenza nella ricerca, informazione bibliografica e riordino documenti, controllo delle sale, supporto alle attività di promozione alla lettura e di valorizzazione dei servizi della biblioteca sia per un pubblico adulto che per la fascia bambini e ragazzi.

I servizi dovranno essere svolti a richiesta di Zètema, secondo il proprio fabbisogno, durante il periodo di vigenza dell’affidamento, fino a concorrenza dell’importo massimo di spesa previsto negli atti di gara.

Il presente appalto ha efficacia a decorrere dalla stipula del relativo contratto tra Zètema e l’Appaltatore, che si presume possa avvenire a decorrere dal 15 giugno 2018, e terminerà con scadenza fissa al 31 dicembre 2019. Considerato che il termine d’inizio dell’accordo quadro è presunto ed è posto a favore della Società appaltante e che la scadenza è fissa, eventuali slittamenti della data d’inizio dello stesso non dipendenti dall’Appaltatore comporteranno una minore durata del contratto e non comporteranno per l’Appaltatore alcun diritto di risarcimento o di indennizzo.

Alla scadenza del contratto, l’Appaltatore si impegna ad accettare un’eventuale richiesta di proroga tecnica dell’accordo quadro, ai sensi dell’art. 106, comma 11, del D.Lgs. 50/2016, per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure per l’individuazione di un nuovo contraente e comunque per una durata massima di ulteriori 6 (sei) mesi.

La base d’asta, soggetta a ribasso, per la prestazione dei servizi oggetto della presente procedura, è data dall’importo stimato per ciascuna ora di prestazione dei servizi bibliotecari, pari ad Euro 20,00 IVA esclusa.

Di seguito sono indicati gli importi massimi di spesa previsti per il presente accordo quadro e per l’eventuale proroga tecnica:

– Euro 365.600,00 IVA esclusa per il periodo presunto di durata contrattuale dal 15 giugno 2018 al 31 dicembre 2019, sulla base del numero massimo di ore di servizio stimate in 18.280 ore;

– Euro 120.000,00 IVA esclusa sulla base del numero massimo di ore di servizio stimate in 6.000 ore, per l’eventuale proroga tecnica per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure per l’individuazione di un nuovo contraente e comunque per una durata massima di ulteriori 6 (sei) mesi nelle more del perfezionamento della procedura di gara che sarà avviata per il nuovo affidamento del servizio.

L’importo massimo di spesa sopra indicato è frutto di una stima basata sulla potenziale esigenza di ore di servizio nel periodo di durata contrattuale, calcolata sulla base dei dati storici degli ultimi sei mesi in possesso della Stazione appaltante e, pertanto, potrebbe non essere raggiunto nel corso della durata dell’accordo quadro, in quanto le esigenze di Zètema non sono prevedibili e programmabili. Resta inteso pertanto che Zètema non garantisce all’Appaltatore l’affidamento di alcun numero minimo di ore di servizio e che il mancato raggiungimento dell’importo massimo di spesa non potrà far sorgere alcuna pretesa in capo all’Appaltatore stesso, il quale non potrà richiedere a Zètema alcun compenso, nemmeno a titolo risarcitorio o di indennizzo.

Ai fini di cui all’art. 35 del D.Lgs. 50/2016, il valore complessivo del presente accordo quadro, dato dall’importo massimo di spesa per i servizi oggetto dello stesso per il periodo di durata contrattuale, inclusa l’eventuale proroga tecnica, è pari ad Euro 485.600,00 IVA esclusa.

Considerato che i servizi oggetto del presente appalto rientrano tra quelli elencati nell’Allegato IX al D.Lgs. 50/2016 (CPV 92511000-6 Servizi di biblioteche), dato il valore complessivo dell’appalto, come sopra indicato, in virtù di quanto previsto dall’art. 35, comma 1, lettera d) dello stesso Decreto, la procedura di gara avverrà, ai sensi dell’art. 36 del D.Lgs. 50/2016, mediante invito a 5 (cinque) operatori, selezionati dall’Albo Fornitori di Zètema e dal MEPA. Inoltre, come previsto dal Regolamento Interno Appalti e Sponsorizzazioni di Zètema, al fine di consentire la partecipazione a tutti gli operatori interessati, la lettera di invito e la documentazione ad essa allegata, contestualmente alla spedizione agli operatori invitati, sono pubblicate sul profilo di committente di Zètema, nella sezione “Gare e Albo Fornitori”. In tal modo gli operatori economici interessati che, al momento della scadenza del termine per la presentazione delle offerte, siano regolarmente iscritti all’Albo Fornitori di Zètema e siano in possesso dei requisiti previsti nel punto 3) dell’Invito, potranno, anche se non direttamente invitati, presentare la loro offerta entro il termine perentorio fissato al punto 4) dell’invito stesso.

INFO

Scadenza presentazione dell’offerta: 21/05/2018 ore 12:00

Data spedizione dell’Invito e pubblicazione della gara: 04/05/2018

Referente
Dott.ssa Nunzia Infante
Tel. 06.82077.100
Email: bandidigara@zetema.it

 

 

Organismo competente per le procedure di ricorso: Tar Lazio – Via Flaminia, 189 – 00196 Roma

 

Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorsi: Zètema

 

 

Informazioni
  • Codice Cig: 747263664D
  • Valore totale inizialmente stimato dell'appalto: il valore complessivo dell’accordo quadro, è pari ad Euro 485.600,00 IVA esclusa, così suddiviso: - Euro 365.600,00 IVA esclusa per il periodo fino al 31 dicembre 2019; - Euro 120.000,00 IVA esclusa, per l’eventuale proroga tecnica della durata massima di ulteriori 6 (sei) mesi. La base d’asta, soggetta a ribasso, è pari ad € 20,00 (venti/00) oltre IVA, quale importo orario stimato per lo svolgimento dei servizi oggetto dell’appalto. L’importo stimato degli oneri della sicurezza non soggetti a ribasso d’asta è pari ad Euro 0,00 (Euro zero/00).
  • Tipo di procedura: Procedura negoziata, ai sensi dell’art. 36 del D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50
  • Criterio di Aggiudicazione: offerta economicamente più vantaggiosa
  • Data di aggiudicazione: 27/07/2018
  • Numero di offerte ricevute: 3
  • Nome dell'operatore economico aggiudicatario: EURO&PROMOS FM Spa, con sede legale via Antonio Zanussi, 11/13 - 33100 Udine - (P.IVA e C.F. 02458660301)
  • Importo di aggiudicazione dell'appalto: Sconto percentuale offerto: 16,70%
  • Denominazione, indirizzi e punti di contatto:
    Zètema Progetto Cultura srl
    Via Attilio Benigni, 59
    00156 Roma
    Tel 06-820771